Giovani Creativi – Il progetto che celebra il talento italiano under 30 viene presentato per la prima volta al pubblico alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal 16 ottobre all’11 novembre.

Giovani Creativi  presenta i ritratti fotografici di tredici talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali, còlti all’interno dei più importanti musei di Roma in un dialogo che sancisce il passaggio di testimone tra cultura consolidata e cultura futura.

Dal 16 ottobre all’11 novembre 2018, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma celebra il talento italiano con la mostra del progetto Giovani Creativi – I nuovi artisti nei musei, nato da un’idea di Nicola Brucoli e Ginevra Corso, fondatori di TWM Factory, col patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di Gebart Spa.

L’iniziativa Giovani Creativi esalta le capacità e le competenze di giovani artisti, professionisti e imprenditori dell’ultima generazione, attraverso l’esposizione dei ritratti di 13 talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali: Stefano Belingardi Clusoni (architettura), Emiliano Melchiorre (arte), Tiziano e Mirko Palucci (cucina), Simone Nolasco e Virginia Tomarchio (danza), Sara Ricciardi (design), Maria Vittoria Paolillo (moda), Sara Lorusso (fotografia), Federico Schiano Di Pepe (imprenditoria), Giacomo Mazzariol (letteratura), Merk&Kremont (musica), Gnomone (paesaggio), Angela Curri e Giuseppe Spata (cinema), ROBOCOOP (street art).

giovani creativiLe fotografie dei 13 Giovani Creativi sono state scattate all’interno dei più importanti musei della Capitale (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Barberini, Galleria Corsini, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Galleria Spada), accanto a capolavori che essi conservano, a simboleggiare l’ingresso della generazione dei Millenials nel cuore della storia e della cultura italiana.

L’allestimento, composto da scatti celebrativi e narrativi del progetto, sarà completato dalle biografie e dalle interviste agli artisti che faranno luce sul loro percorso professionale. La realizzazione degli scatti celebrativi di Giovani Creativi è stata condotta da Riccardo Ferranti, il progetto di identità e comunicazione visiva è stato curato da Carlo Settimio Battisti, mentre le foto narrative sono di Simone Galli.
“Abbiamo ideato questo progetto – affermano Nicola Brucoli e Ginevra Corso – per cercare di dare uno slancio a una generazione che crede così tanto nella creatività, nell’arte, nel proprio talento, che alla fine riesce a farcela. Lo abbiamo fatto per dare speranza ai giovani, in un paese come l’Italia in cui sembra che per loro non ci sia posto”.

“E il posto – continuano Nicola Brucoli e Ginevra Corso – lo abbiamo trovato nei musei, ovvero negli spazi della cultura e dell’arte, luoghi storicizzati, senza tempo, che non escludono nessuno ma che da sempre accolgono e condividono il sapere. Ci auguriamo che da questa mostra si alzi una voce chiara che dica di valorizzare i nostri talenti e non permettere più che trovino riparo in altri Paesi”.

giovani creativi

Il progetto Giovani Creativi

L’iniziativa di Giovani Creativi rientra appieno nella filosofia di lavoro di TWM Factory, gruppo di creativi e professionisti under 30 che si occupa di scovare, mostrare e valorizzare le giovani eccellenze, con l’obiettivo di esaltare e diffondere l’innovazione e la qualità italiana nel mondo. A promuovere le attività della Factory è proprio The Walkman Magazine, che dal 2013 si propone come vetrina del talento Made in Italy e la cui indagine è rivolta da sempre ai creativi emergenti e alla narrazione della nuova generazione.

La prima edizione del progetto Giovani Creativi proporrà momenti di approfondimento, come dei talk, ospitati nella Sala delle Colonne della Galleria, dove i protagonisti del progetto racconteranno le loro esperienze e le loro visioni, o come la presentazione del catalogo (prodotto dalla Gebart SpA).

Giovani Creativi ha vinto il contest “100 storie di creatività” organizzato da Lazio Creativo nella categoria comunicazione visiva e pubblicità, portando il team di TWM Factory tra i 100 creativi under 35 del 2018 nella Regione Lazio. A livello accademico, l’intera iniziativa di Giovani Creativi è stata pensata e realizzata da ex studenti della Sapienza Università di Roma e della Rufa – Rome University of Fine Arts.

giovani creativi

GIOVANI CREATIVI. I nuovi artisti nei musei

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (viale delle Belle Arti, 131)
16 ottobre – 11 novembre 2018
Orari:
dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Biglietto gratuito

Informazioni:
T + 39.06.32298221
lagallerianazionale.com

Giovani Creativi
Sito Web: www.giovanicreativi.it
Facebook: https://www.facebook.com/PremioGiovaniCreativi/
Instagram: https://www.instagram.com/giovanicreativi/
Twitter: https://twitter.com/GiovCreativi

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Stefania Rusconi | tel. 02.36755700 | stefania.rusconi@clponline.it | www.clp1968.it