Nuovi codici, nuove regole, nuovo DNA. Un’unica costante: la ricerca.
Il rilancio di The Walkman Magazine punta ai nuovi codici espressivi. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
The Walkman nasce nel 2013, in un periodo storico delicato e disilluso, con la mission di mettere in luce i giovani talenti e le realtà italiane su cui valesse la pena scommettere. Da lì, il trend dei bamboccioni e della creatività senza sostanza, e la nostra ostinazione nel dimostrare il contrario.
Per noi la creatività e il talento, la passione e la voglia di fare sono stati guida fondamentale, che ci ha permesso di scoprire mondi affascinanti e stimolanti, invorticando noi per primi in una ricerca entusiasta ed instancabile, portandoci a realizzare progetti inaspettati ed iniziative che hanno permesso alla nostra realtà editoriale di crescere e di affermarsi.
Siamo partiti da arte, architettura e moda all’insegna del Made in Italy, abbiamo poi accolto tutte le arti visive e performative, fino ad arrivare alla popolare sezione di lifestyle.
Dopo sei anni di avventure e centinaia di volti passati dalla nostra redazione, siamo cresciuti noi ed e cresciuto il progetto.
“I tempi sono cambiati”, il periodo storico ha preso pieghe inedite e sentiamo sempre di più il bisogno di esplorare e di essere consapevoli del mondo che ci circonda. Una dimensione che ormai non può più prescindere dal panorama internazionale, ma neanche da quello umano.
Estendiamo i nostri confini e ci raccogliamo nell’intimità quotidiana. The Walkman non è più solo Made in Italy e giovani talenti, ma anche realtà internazionali ed affermate. A questo aggiungiamo il fattore umano, con contenuti personali, riflessioni, condivisioni di un quotidiano che e sempre meno distante e ci fa sentire parte della nostra generazione.
Vi raccontiamo così, attraverso l’editoriale del nostro Riccardo Ferranti, cosa è cambiato, con le nostre nuove categorie, fedeli all’iconografia del Walkman. Perché siamo cresciuti sì, ma abbiamo anche sentito il bisogno di rintracciare la nostra identità. Solo così possiamo rintracciare i nuovi codici che animano il panorama creativo.
Rewind
Per poter guardare avanti, dobbiamo avere ben presente le basi. Quegli aspetti permanenti della nostra cultura. Clicchiamo sul tasto Rewind per ripercorrere i lavori e le personalità affermate di riferimento per creativi e professionisti.
Pause
Fermiamoci un attimo. Qui dobbiamo prendere del tempo, per noi stessi, per la nostra mente. Avete qualche minuto in più? Fate una pausa, leggete una riflessione contemporanea, un approfondimento proprio su quell’argomento di cui non sapevate ancora di aver bisogno.
Play
Ora, lasciamo andare il brano, viviamo il presente. E se pure fosse un presente fatto di sushi, meme e filtri, la vogliamo smettere di voler essere anticonformisti per forza? In questa sezione vogliamo sbizzarrirci, senza piegarci a etichette, prendendo le etichette che ci pare. Play sono tutte le autoproduzioni fatte in casa, elaborate o semplici, pensate una sera su un divano tra amici o a tavolino in studio. Editoriali fotografici e video, realizzazione di product, quel che creiamo noi di The Walkman in prima persona. Quello che ci gira, ora. Press Play. Come questo editoriale, chiaro no?
Stop
Alt! Fermi tutti! Abbiamo catturato la vostra attenzione in modo esplicito? Esatto, la sezione stop è la nuova arrivata, e come ogni figlio minore è la piu viziata. Contenuti espliciti, racconti personali o di pura fantasia (chi può dirlo), aneddoti in prima persona, esperienze fuori dal comune o incredibilmente quotidiane. Rallentate un attimo e godetevi il panorama della nostra generazione, sicuramente vi ritroverete. E anzi, sapete qual è il bello di questa sezione? Che se avete qualcosa da dire potete proporlo e noi lo pubblichiamo proprio qui! E se non volete metterci la faccia, ci pensiamo noi.
Forward
Il nostro tasto preferito, quello che dovete cliccare se volete anticipare i tempi e guardare molto avanti. Rewind è dedicato a tutte le nuove realtà emergenti nazionali ed internazionali, in ambito creativo e professionale. Una ricerca decisamente strong e selettiva alla base per offrirvi la crème de la crème. Non ci basta infatti che siano belli e bravi questi ragazzi, devono avere una loro visione, un contenuto che sappia distinguersi, un messaggio forte, devono cantare fuori dal coro e funzionare anche. Devono sgomitare, non solo avere buoni voti in pagella.
Track
Da bravo Walkman che si rispetti, abbiamo le nostre tracce selezionate in playlist. Un’intera sezione dedicata alle interviste, per scoprire tanti mondi differenti direttamente dal loro punto di vista. L’indagine qui si fa seria, diventiamo dei veri e propri esploratori per potervi offrire contenuti succulenti e fuori dagli schemi. Perché a chiedere qual è stato il percorso di studi che li ha portati fin qui, sono bravi tutti.
News
Cosa c’è di nuovo all’orizzonte? Non le notizie di cronaca ma le novita del panorama creativo. La nostra colazione dei campioni, il nostro pane quotidiano, il nostro estratto a freddo di cavolo per mantenere intatte tutte le vitamine. Super freschissimi come un reparto ortofrutta rifornito quotidianamente.
Shuffle & List
Bam! Travolti da una moodboard. Oggi ci sentiamo in questo modoe vogliamo raccontarvelo. Shuffle è una selezione di immagini che i nostri redattori curano a rotazione per raccontarsi o per raccontare un tema, dal loro punto di vista. Magari proprio quello che stavate cercando. Benvenuti nella sezione che coccola la vostra ispirazione.
List invece è la nostra ciliegina sulla torta. Elenchi e classifiche fuori dall’ordinario. Gli studi più significativi, le opere più curiose, quei locali che dovete assolutamente provare, i must. Liste da veri maniaci, dove potrete trovare interessanti selezioni soprattutto su progetti emergenti. Insomma, nulla al caso. Questo contenuto fa per voi se state facendo una ricerca specifica e volete rintracciare più nomi ed info possibili riguardo un tema. Prendete pure nota.
Dal 2013 raccontiamo la nostra generazione
Ora premete pure il tasto che preferite e godetevi il nostro tempo. Godetevi il viaggio e portateci con voi, ascoltate quello che preferite, aggiungete anche voi qualche brano e sentitevi parte di questa generazione unica. Ci siamo tutti dentro.