Design è creatività e passione, ma anche tecnica e disciplina. Il mondo del lavoro, infatti, richiede una solida preparazione di base. In sintesi, chi vuole diventare un bravo progettista deve studiare design. Un percorso faticoso, ma ricco di opportunità e soddisfazioni per chi decide di intraprenderlo.

Ma come fare la scelta giusta? La risposta è qui, dove troverete una selezione degli istituti più celebri d’Italia in cui studiare design.

Domus Academy – Milano

Sempre presente tra le migliori scuole di design europee, la Domus Academy è un’eccellenza nel mondo della formazione in questo campo. Laboratorio creativo concreto ed interdisciplinare, in cui si impara direttamente da professionisti internazionali. Nella capitale del design italiano un’esperienza singolare.

IED – Milano/Roma/Firenze/Torino/Venezia/Como/Cagliari

Presente con sedi in Italia, Spagna e Brasile, l’Istituto Europeo di Design offre corsi di studi nei campi del Design, Moda e Comunicazione. Un modello formativo basato sull’esperienza diretta, grazie alle diverse intership con aziende leader del settore. Classi piccole e grandi insegnanti, per studiare design nel migliore dei modi: facendolo.

ISIA – Urbino/Firenze/Roma/Faenza

ISIA nasce dall’Università delle Arti Decorative di Monza. Tra le varie sedi, Urbino risulta come primo centro italiano di alto livello per la qualificazione professionale delle varie applicazioni grafiche. Ad oggi tutte le sedi offrono percorsi formativi di primo e secondo livello altamente qualificati. Il piano di studi particolarmente flessibile permette una formazione completa e attenta alle passioni degli aspiranti designer.

IUAV – Venezia

L’Università di Venezia offre svariati corsi dedicati al design del prodotto, della moda e della comunicazione. La mission prevede la formazione di figure poliedriche, preparate non solo a livello creativo e tecnologico, ma anche economico ed imprenditoriale. IUAV prepara i giovani designer al mondo del lavoro, costituendo un ottimo trampolino di lancio per i suoi studenti.

La Sapienza Università di Roma

Anche l’area dedicata al Disegno Industriale della facoltà di Architettura della prima Università di Roma punta sulla versatilità dei propri laureati. Corsi dedicati all’attività laboratoriale sono affiancati ad una fitta preparazione teorica di tipo tecnologico ed economico. Collaborazioni con aziende attive, workshop e mostre rendono questo ramo della Sapienza un prestigioso centro di creatività.

Politecnico di Torino

Corsi di studio di primo livello, una laurea magistrale in Ecodesign e moltissimi laboratori sono la forza del Politecnico piemontese. Un approccio sistemico attento alla ricerca e all’innovazione che portano la scuola tra i primi 100 istituti scelti da Domus. Dall’artigianato al web design, il filo conduttore di questa esperienza didattica è la passione per la materia.

Politecnico di Milano

Studiare design al politecnico di Milano equivale a dire prepararsi al pari di Patricia Urquiola, Enzo Mari, Ettore Sottsass e tanti altri big del settore. Il Polimi vanta professori e strutture di prestigio, nonchè una laurea in uno degli istituti più celebri nel panorama del design europeo.

SPD (Scuola Politecnica di Design) – Milano

La Scuola Politecnica di Design è la prima scuola Post Diploma di design italiana. Dal 1954 si afferma a Milano come centro di scambio tra docenti e alunni nella produzione e sperimentazione di prodotti di qualità. Hanno studiato qui Martì Guixé e Lorenzo Damiani, garanzia di un alto livello di formazione che consente all’SPD di guadagnarsi sempre un posto tra le migliori scuole di design del continente.

 

Adesso proviamo ad ampliare il raggio di ricerca. Dove si può studiare design in Europa?

Vi lasciamo una selezione di accademie del panorama internazionale, continuamente sotto i riflettori per l’alta qualità della formazione dei propri studenti. Perchè la curiosità non ha confini.

Aalto University – Helsinki/Espoo

Nata nel 2010 dalla fusione della Scuola di Economia, dell’Università di Arte e Design e del Politecnico di Helsinki, è presente nel ranking mondiale delle università europee. L’insegnamento multidisciplinare punta a fornire un insegnamento di alta qualità da applicare nella ricerca e nell’innovazione nel campo delle arti applicate.

Design Academy Eindhoven

Probabilmente una delle più celebri scuole di design al mondo. L’accademia di Eindhoven scopre e coltiva talenti. Un percorso che coinvolge studenti da ogni nazione incentrato sul “learning by doing”. Studiare alla Design Academy è imparare a dare forma al mondo. Perchè studiare design è dare uno scopo culturale ed economico alla propria creatività.

ENSAD (Ecole National Superieure des Arts Decoratifs) – Parigi

Un polo di ricerca all’avanguardia e 250 anni di storia fanno dell’ENSAD un prestigioso centro universitario. Il suo modello pedagogico porta gli studenti ad arrivare alla laurea con un vasto bagaglio di conoscenze, pronti ad affrontare l’attività professionale in maniera eccellente.

Zurich University of the Arts

Dal prodotto al game design, la mission è sempre quella di fornire un servizio di altissima qualità mirato a formare professionisti nel campo dell’arte, del design e della didattica. Un’istituto in continua evoluzione per confrontarsi al meglio nel panorama internazionale dell’istruzione.

RCA – Londra

L’home page del College lo celebra come “prima università di arte e design al mondo“, dunque non si può far finta che non sia così. Il Royal College è alla ricerca di chi ha talento e voglia di inseguire i propri sogni. L’approccio didattico strizza l’occhio all’innovazione e all’internazionalizzazione, con un’infinità di rami di specializzazione da far venire l’imbarazzo della scelta.

Universidade de Lisboa

Con i suoi 3000 iscritti, l’Università di Lisbona è la scuola con la più alta percentuale di studenti stranieri del Portogallo, con iscritti provenienti da tutto il mondo. L’istituto cerca di mantenere vivo il dialogo tra tradizione e innovazione, in un percorso formativo d’eccellenza. Si crescono talenti in grado di dare un futuro migliore al paese. A Lisbona il design è interdisciplinare, specializzato e professionale.