Dal 4 al 6 ottobre in Piazza del Popolo, a Roma, l’evento di Unicef Italia dedicato alle nuove generazioni.
In occasione del trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Unicef ha indetto una tre giorni per celebrare l’evento insieme a grandi e piccini.
Il progetto del padiglione è stato affidato al team di architetti di CORTE, una giovane realtà creativa romana. Dal 2013 CORTE è uno spazio co-working e, in quanto tale, un luogo di convergenza di figure professionali diverse tra loro. Una famiglia allargata, garanzia di qualità perché continua interazione e contaminazione tra ambiti disciplinari complementari.
In questo caso, il progetto per Unicef Generation ha previsto l’allestimento temporaneo di uno spazio fluido, una piazza nella piazza. Spiegano gli architetti: “Abbiamo pensato ad una “scatola magica” sollevata da terra e trasparente, che apra il contatto tra l’esterno e l’interno, tra la città e il mondo dei bambini. E’ un luogo inclusivo, un’agorà dei diritti dell’infanzia, dove sentirsi liberi e sicuri, in assenza di barriere”.
All’interno della scatola, le funzioni sono organizzate per aree contraddistinte da forme organiche. Un’ampia quinta curvilinea con due grandi ledwall integrati, definisce l’Arena, ambiente dedicato al dibattito e al confronto diretto con gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione.
Il programma di attività che si svolgeranno all’interno del padiglione spazieranno dunque dai talk ai laboratori creativi, dal cinema ai giochi. Nel corso delle tre giornate, si avvicenderanno inoltre rappresentanti delle istituzioni, opinion leader, giornalisti, personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dello sport.