Tra il nuovo e il solito: I 10 album italiani che hanno caratterizzato il panorama pop-cantautoriale italiano nell’ultimo anno
Dai Thegiornalisti fino a Giorgia, da Boosta a Elisa e Tiziano Ferro; The Walkman Magazine ha scelto per voi i progetti discografici più interessanti.
TIZIANO FERRO – IL MESTIERE DELLA VITA ( Universal Italia )
Guidato dal primo singolo estratto “Potremmo Ritornare”, Tiziano Ferro torna con il nuovissimo album di 13 inediti “ Il Mestiere della Vita” pronto a far emozionare tutto il suo pubblico.
Completamente inciso a Los Angeles, Tiziano è tornato alla ribalta: sin dal momento dell’uscita, è rimasto primo in classifica album su iTunes ed infatti ha già vinto il suo primo disco di platino ( con più di 50.000 copie
vendute).
La traccia di apertura Epic ricorda molto le sonorità pop 2000, già affrontate nel suo secondo album “Centoundici”. Il conforto feat Carmen Consoli unisce la vocalità grave di Tiziano con quella dolce e soave di Carmen Consoli, da troppo tempo in silenzio sulle scene italiane.
Tiziano in una recente intervista dice che il “Mestiere della Vita” è “Un disco nato un po’ così, scritto senza fretta, con una gestazione di due anni, per capire se ciò che stava facendo mi divertiva ancora come quando avevo 16 anni.” Tra gli autori di questo album figurano Baby K, Raige, Emanuele Dabbono, Tormento e Michael Tenisci.
POP_X – ( Bomba Dischi – Universal Italia )
Nel 2005, Davide Panizza e Walter Biondani decidono di dare vita ai “Pop_X”: gruppo che riesce a fondere la sperimentazione, l’irrazionalità, l’elettronica e il cantautorato italiano.
Dopo le oltre 60 pubblicazioni autoprodotte, “Lesbianitj” è il secondo album in studio, successivo a “Best of P o P _ X”. Il sesso, la provocazione e la realtà vengono trattati senza mezzi termini, a volte sconfinando nel paradossale e nell’ assurdo.
“Madamadorè” e “Secchio” sono i due singoli estratti per questo progetto: irriverenti, sinceri e freschi. I Pop_X sono puro genio artistico e demenzialità allo stesso tempo; “Lesbianitj” rappresenta (forse) la nuova frontiera del pop nazionale.
MARCO MENGONI – MARCO MENGONI LIVE ( Sony Music Entertainment )
Dopo il grande successo di “Parole In Circolo” e “Le Cose che non ho”, Marco Mengoni torna con un nuovo album dal vivo “Marco Mengoni Live”, contenente anche 6 inediti tra cui il singolo “Sai che”.
Con questo progetto si riprendono tutte le canzoni che hanno reso la carriera di Mengoni una carriera di successo, da “Credimi Ancora” fino ad arrivare alle più recenti “ Ti ho voluto bene Veramente” e “Guerriero”.
ELISA – ON ( Sugar Music )
“On” è il nono album in studio della cantautrice italiana Elisa, pubblicato il 25 marzo 2016.
Anticipato dal singolo “No Hero” che ha dominato le classifiche di metà 2016, è un album dai suoni sperimentali e internazionali, con influenze hip hop, Edm e Dance.
Tra le ispirazioni per questo progetto troviamo artisti come i Daft Punk, Clean Bandit, The Weeknd, Diplo e Skrillex: “Essere direttore artistico di Amici 2014 – dice – mi ha fatto rapportare di più con quello che c’è in giro e qual è il sound che viene ascoltato oggi.”
Sono 13 tracce tra l’italiano e l’inglese; compaiono un duetto con on il cantante britannico Jack Savoretti e un trio con gli italiani Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi. L’ultimo singolo estratto “Bruciare per te” è attualmente uno dei brani più trasmessi sulle radio italiane.
GIORGIA – ORONERO ( Sony Music )
“OroNero” è il decimo album in studio della cantante romana, classe 1971.
Come per “Senza Paura” – il precedente progetto – l’album è prodotto da Michele Canova Iorfida. All’interno troviamo 15 tracce di cui 10 scritte interamente da Giorgia; troviamo anche numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali.
Fra gli autori troviamo anche Tony Maiello, prima cantante uscito dalla prima edizione di Xfactor, ha poi scoperto una sua forte vena autoriale. “Oronero” è una parola che racchiude e descrive il pensiero di Giorgia su ciò che la circonda:
“Mi è piaciuto scegliere questa parola, Oronero, anche per il richiamo che si può fare verso il petrolio. È il simbolo di una risorsa che, se usata male, diventa veleno per noi e per la nostra collettività.”
GIUSEPPE GIBBONI – PRODIGI ( Warner Classic )
A soli 15 anni, Giuseppe Gibboni, violinista, ha vinto la prima edizione italiana di “Prodigi – La musica è vita”, festival dedicato alla musica classica e andato in onda su Rai1 lo scorso Novembre. E’ nato in provincia di Salerno da una famiglia d’arte: padre e madre musicisti.
Il 25 novembre è uscito il suo primo album “Prodigi” per Warner Classics con 16 tracce per tutti i gusti come la “Carmen” integrale, “Il volo del calabrone” di Korsakov o “La vita è bella” di Piovani.
THEGIORNALISTI – COMPLETAMENTE SOLD OUT ( Carosello Records )
I Thegiornalisti sono un gruppo nato nel 2009 a Roma e composto da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera.
“Completamente Sold Out” sembra “cafone, pieno di spocchia, invece parla di un funerale”: Tommaso Paradiso, leader del gruppo, si immagina di aver fatto talmente tanto bene durante la sua vita che il funerale sarà “completamente sold out”.
La seconda traccia dell’album, “Sold Out”, viene definita come la canzone più bella mai scritta dall’autore, “un film alla Sorrentino o degno di un Oscar”. L’ispirazione di questo album nasce dal dolore e dal “fascino stupendo di stare a pezzi per amore”; i TheGiornalisti confermano ancora di essere uno dei gruppi più apprezzati del momento, sia dal pubblico che dalla critica.
“Oh ciao Matilde. E’ tardissimo, sto tornando a casa e ti volevo dire che sono completamente fatto. Fatto di te.”
BOOSTA – LA STANZA INTELLIGENTE ( Sony Music )
Il 28 ottobre scorso è uscito “La Stanza Intelligente”, primo album da solista di Boosta – all’anagrafe Davide Dileo – nonché chitarrista del gruppo “Subsonica”. Bellissime “Come la neve”e “La Conversazione di Noi due”. Presenti nell’album anche Ruggeri, Raf, Marco Mengoni in una ballata voce e piano. Ci sono poi Giuliano Palma, Nek, Malika Ayane e altri. Questo album è un gioiello del pop che se fosse stato di un qualsiasi altro artista internazionale avrebbe fatto sicuramente il botto. Complimenti Boosta.
IRAMA – IRAMA ( Warner Music )
Dopo il successo nella categoria giovani di Sanremo 2016, Irama ha pubblicato ad inizio anno “IRAMA” contenente anche il brano “Cosa Resterà”. Nonostante la sua giovane età, dimostra di avere grande intelligenza e spirito creativo. Il suo album lo ha concepito essere diviso in tre Mondi: il primo pop, fresco; il secondo con le metriche serrate del rap; il terzo con la ricercatezza delle tipiche strofe cantautoriali italiane.
RAPHAEL GUALAZZI – LOVE LIFE PEACE ( Sugar Music )
Raphael Gualazzi con “Love Life Peace” è alla quarta pubblicazione in studio. Da sempre irriverente, geniale; ha un estro che in Italia abbiamo visto poche volte. Questo album contiene 13 tracce e vede anche una collaborazione con Malika Ayane.
“L’estate di John Wayne” , primo singolo estratto dall’album, è un brano che ti entra dentro: è stato certificato ORO per aver venduto più di 25000 copie. Dopo la partecipazione a Sanremo 2011 e Sanremo 2014, speriamo di rivederlo presto sul palco!