E’ tornato l’autunno e il clima costituisce una buona scusa per concedersi una cioccolata calda. Ma non servono pioggia e freddo ad azzerare i sensi di colpa: il cioccolato fa bene al cuore e alla depressione, è un ottimo antiossidante, nonchè naturale afrodisiaco.

Ma dove andare per essere sicuri di trovare della buona cioccolata a Roma? Ecco cinque indirizzi che non deluderanno le vostre aspettative:

Said, Via Tiburtina 135
Said, Via Tiburtina 135
Quetzalcoatl Chocolatier, Via delle Carrozze, 26
Quetzalcoatl Chocolatier, Via delle Carrozze, 26
Grezzo Raw Chocolate, Via Urbana 130
Grezzo Raw Chocolate, Via Urbana 130
Fabrica Industria Dolciaria, Via Girolamo Savonarola, 8
Fabrica Industria Dolciaria, Via Girolamo Savonarola, 8
Mercato Centrale - Il Cioccolato e I Fiori, Via G. Giolitti 36
Mercato Centrale - Il Cioccolato e I Fiori, Via G. Giolitti 36

Said

Nel quartiere di San Lorenzo, dal 1923 l’Antica Fabbrica del Cioccolato è il tempio dei golosi capitolini. Torte, biscotti, praline e cioccolata calda, ovviamente di produzione propria, fanno venire l’imbarazzo della scelta. La merenda si fa ancora più dolce se la si consuma ai tavoli, tra stampi per dolci e originali arredi vintage, dove l’atmosfera è rilassata ed accogliente.

Fabrica

Dall’antica Industria Dolciaria, fondata nel 1923, nasce una location ispirata al mondo orientale.
Oltre ad una carta con più di 80 miscele di tè, Fabrica propone la cioccolata calda secondo la ricetta originale dell’Industria, fondente o bianca, naturale o aromatizzata, da gustare, seduti, magari insieme ad una deliziosa fetta di torta.

Quetzalcoatl

La divinità Azteca che fece dono agli uomini delle fave di cacao per farne una bevanda energetica e afrodisiaca presta il suo nome alla cioccolateria di Campo Marzio, a due passi da Piazza di Spagna. Non è solo una meta per turisti: Quetzalcoatl è una bottega artigianale di cioccolatini e douceurs dove la qualità elevata della materia prima e la maestria degli chocolatiers sono gli ingredienti alla base di tutti i creativi abbinamenti proposti.

Grezzo

Per chi non rinuncia al mangiare sano, neanche fuori pasto, Grezzo è sinonimo di “Raw Chocolate“, il cioccolato biologico crudista che promette di contenere un livello di anti-ossidanti 5 volte superiore al fondente tradizionale. Tutto mantiene una linea essenziale: dall’arredamento alla lavorazione della materia prima, che viene trattata esclusivamente a freddo per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali e il gusto autentico del cacao. Provare per credere.

Mercato Centrale

Tra i binari, i passanti e le altre botteghe del Mercato, apre il corner del cioccolato Stainer di Pierangelo Fanti, già conosciuto al mondo della pasticceria gourmet . L’azienda, che affonda le sue radici nella tradizione Austriaca, ha saputo conciliare storia e innovazione e, nonostante le sue celebri tavolette abbiano già raggiunto livelli così alti da meritarsi un posto nel nuovo progetto di Umberto Montano, resta alla continua ricerca della ricetta della perfezione.