Arredo di design: le tendenze del 2016 si inseriscono in un contesto eclettico.
Un anno in cui la moda ha dettato tendenze passate ed inaspettatamente moderne, un anno di cinema e scenografie surreali, un anno in cui ci si è allontanati dal dogma minimale dello spazio e in cui si è riscoperto il gioco e la sperimentazione. Forme, materiali, intuizioni: il 2016 è stato l’anno di un design eclettico e fortemente influenzato dalla nuova cultura del millennio.
Andiamo a scoprire le tendenze dell’arredo di design che hanno dettato moda nel 2016 e che, sicuramente, saranno la premessa per i nuovi influssi del 2017.
Living
New York
Sergio Bicego per Saba Italia firma la collezione New York unendo il contemporaneo allo spirito evergreen. Dall’eleganza retrò, questa collezione è rifinita da una elegante trapuntatura e la sua sagoma esagonale è realizzata con un moderno tondino d’acciaio che si ispira all’ambiente metropolitano. La collezione presenta diverse composizioni modulari e divani lineari.
Nubilo
Constance Guisset propone una poltrona morbida e accogliente: ispirata alle nuvole, Nubilio è una seduta fantasiosa che lascia spazio all’immaginazione. Il prodotto può trasformare il proprio look grazie alla scelta di differenti colori e alla dotazione di diversi cuscini rotondi di varie misure, realizzati in materiale organico. Struttura, schienale e gambe sono realizzate a contrasto, in metallo laccato nero.
Oxymore Buffet
Lo Studio Roche Bobois propone un oggetto di arredo semplice nelle sue forme e nei suoi materiali, per riportare a una ricerca dell’autentico. Una vera collezione nature chic che unisce il legno massiccio con ricercate impiallacciature che mettono in evidenza i nodi e il pregio del legno.
Quid
Quid indaga l’antica tecnica del gesso scajola nata nel 1700 per creare gradazioni cromatiche marmoree per rivestire le Chiese, conosciuta anche come finto marmo. Sara Ricciardi con Bianco Bianchi ha pensato a un un materiale pigmentato con gradazioni cromatiche e materiche che il marmo non possiede per una collezione di sedute geometriche in “vero gesso”.
Zona notte
Mia
Mia è un Vanity Table progettata da Walter Terruso per La Perla: romantica ed elegante, fa del materiale il suo punto di forza. Ottone, rifiniture in acero e seta plissettata sono la cifra che rendono unico questo oggetto di arredo per gli spazi più intimi della casa.
Tuyo
Si tratta di una collezione in edizione limitata firmata Meridiani. Tuyo è una zona notte su misura: stile, materiale: rigato, cuoio, stoffa; testate alte o basse. Finalmente la possibilità ricca di poter gestire il proprio spazio letto ad hoc!
Zona pranzo
Tajine
La Tajine è una particolare pentola per cucinare ricette di carne o verdure formata da due pezzi: un recipiente vero e proprio, per contenere la pietanza e un coperchio a forma di cono, per facilitare il ritorno dell’acqua di condensa all’interno, mantenendo così i cibi morbidi e ricchi di sapore ed aromi. Realizzato in alluminio antiaderente, colore testa di moro, con un anello in corda per sollevare il coperchio, Tajina è progettata da Rodolfo Dordoni per la Collezione Glocal di KnIndustrie, questo oggetto da cucina rivive in quest’anno una grande riscoperta. Per sollevare il coperchio, un semplice anello anello di corda.
Bagno
Le Stelle
Antoniolupi collabora con Roberto Lazzeroni dando vita a Le Stelle: mobili, lavabi e specchi dal design anni Sessanta – Settanta unito alla tecnologia e a materiali innovativi. Le Stelle è composta dal mobile Romeo, dal lavabo Igor e dallo specchio Cupido, realizzati in Ceramilux.
Esterni
Senegal O-Chair
Tord Boontje ha realizzato questa seduta per esterni per Moroso, ispirandosi alla forma di un acchiappa-incubi che sua figlia un giorno realizzò per lui. Genuinità, fantasia, colore e trame infinite cui abbandonare a propria immaginazione dannovita a questo arredo da giardino unico.
Hippo
Hippo è un separé outdoor disegnato da Angeletti-Ruzza per Da a Italia ed è realizzato con unauna lamiera tagliata al laser. Disponibile in diverse varianti di colore, nella sua semplicità caratterizza con romanticismo e gioco lo spazio esterno.
E per (ri)finire…
Matherea
La collezione in grès porcellanato delle Ceramiche Sant’Agostino pensata per i rivestimenti murali, con pavimento coordinato è in piena sintonia con le tendenze del 2016 che vedono un ritorno ai rivestimenti più materici. Protagonista è l’effetto cemento, impreziosito da molteplici decori dai richiami vintage, in contrasto con un altra proposta della serie: Selection, ad effetto tappezzeria.