Giovanni Crescenzi: il limite labile tra moda, scultura ed architettura caratterizza l’estetica di uno tra i più talentuosi giovani fashion designer italiani.

Giovanni Crescenzi è una figura ricca di passione, talento e creatività. Attratto dalla dinamicità e dalla sperimentazione. Ideatore di pezzi unici, pezzi d’arte. Conosciamolo meglio:

Chi è Giovanni Crescenzi?

Sono nato nel ‘94, laureato in Fashion Design all’Accademia Di Belle Arti di Napoli, ma indago e sperimento in qualsiasi campo del design, alla continua ricerca di innovazione e nuove linee estetico-funzionali.

 

Quando nasce la tua passione? La tua prima creazione?

Nasce all’età di 10 anni quando, quasi per caso, capitarono tra le mie mani dei bozzetti realizzati da mia madre… Furono la mia prima fonte d’ispirazione, che fu continuamente alimentata dall’osservare mia nonna cucire nella sua bottega. La mia prima creazione prende il nome di CUT ed è un collare/scultura indossabile, realizzato in acciaio tagliato a laser.

Listener
CUT, MODEL: Federica Di Donato, PHOTO: Giovanni Crescenzi

Che ruolo daresti alla moda nella tua vita? La tua ultima collezione?

La moda ha un ruolo importante nella mia vita, in quanto mi permette di dare sfogo alla creatività e di rendere tangibile la mia immaginazione.

La mia ultima collezione si chiama Connessioni, nella quale esplico la mia visione del concetto di preziosità. Seguendo gli studi del designer olandese Gijs Bakker, ho dato maggiore importanza all’idea del progetto, conferendo un maggiore valore ad un metallo di uso comune mediante alcune lavorazioni che sfruttano le tecnologie disponibili sul mercato. La collezione, composta da 3 abiti/accessori, parte dalla progettazione di strutture realizzate in acciaio. Seguendo un’estetica geometrica, ogni abito presenta un perimetro ben delineato, configurando le figure del cerchio, del triangolo e del rettangolo. All’interno di queste sono stati poi predisposti dei punti magnetici che generano interazione con il fruitore, il quale può decidere di renderli più corti, pieghettarli o di togliere e mettere tasche, o rendo l’opportunità di creare “nuove forme possibili”.

Le mie creazioni, essendo uniche, non hanno una vera e propria produzione, sono realizzate su misura, quindi potete contattarmi in privato via mail a: gio.design94@gmail.com

 

 PHOTO: Marcello Nespolino – 3D ARTIST: Raffaele Micillo – MODEL: Natalia Kalinowska –
MUA: Rossella Sicignano – STYLING: Claudia Imperatore

Che ruolo rappresenta l’Architettura all’interno del tuo lavoro?

Avendo uno stile minimale e geometrico, l’architettura ha un ruolo rilevante all’interno del mio lavoro, è fonte di continua ispirazione per l’ideazione di nuovi tagli e forme. Mi capita spesso di progettare e di riportare delle linee architettoniche all’interno di ciò che sto ideando.

Progetti futuri? Prossime collezioni?

Uno dei progetti imminenti è la commercializzazione di un prodotto moda con Cavaliere Atelier, l’azienda di cui sono socio e direttore del settore fashion, un’unione tra artigianalità “made in Italy” ed innovazione. Non vi posso ancora svelare cos’è, ma vi terrò aggiornati.

12698665_1556695081311234_1068882935147434954_o
Cavaliere Atelier