Buff è il primo ristorante di Roma dove si è davvero a conoscenza di quel che si mangia. Tutti i prodotti offerti provengono dall’Azienda Agricola Favella. Fondata in Calabria nel 1932, sfrutta al massimo le risorse del proprio territorio secondo una filiera tracciabile e garantita.
Al centro di Roma, in via Francesco Ripa 141, c’è un ristorante unico nel suo genere. Da Buff è possibile trascorrere qualsiasi momento della giornata: colazione, aperitivo o solo il dopocena. Un trip quality food a 360°, volto alla scoperta di quest’azienda tutta made in Italy.
Il locale rispecchia a pieno l’obiettivo del progetto. Sembra di essere per davvero in un casolare di campagna. Una serie di ambienti diversi l’uno dall’altro, a seconda dell’atmosfera che si vuole respirare. Il fulcro di Buff è il bar con il grande bancone, dove poter sorseggiare numerose etichette, sia al calice che in bottiglia, e una serie di birre classiche ed artigianali. Sempre in compagnia di buona musica.
Tutti i prodotti presenti nel menù si possono acquistare. C’è l’imbarazzo della scelta tra sughi, sott’oli, confetture, marmellate e molto altro ancora. Vale la pena provare tutto. L’azienda è fortemente incentrata sull’ innovazione e la sperimentazione. Infatti, Favella è il primo produttore Europeo di bacche di goji fresche. L’intera filosofia dell’azienda si basa sul rispetto dell’ambiente. L’energia utilizzata per la produzione deriva da un impianto fotovoltaico e a biogas, energia rinnovabile e pulita al 100%.
Buff punta tutto sulla qualità della materia prima, nel rispetto della sostenibilità ambientale, ulteriore punto a suo favore. Il menù segue la stagionalità e propone primizie dell’orto e carni d’allevamento in chiave sperimentale, sempre mantenendo salda la tradizione calabrese.
A fare da collante è la bravura del giovane chef Fabio Trovato. Con cura e passione trasforma i prodotti dell’azienda in piatti unici.
Assolutamente da provare:
Come antipasto, il tagliere di salumi e formaggi della piana di Sibari, davvero ottimo. Per proseguire, squisito il risotto con crema di bufala, melanzane affumicate, mandorle tostate e pomodorini bruciati. Il cavallo di battaglia di Buff. Molto interessante il brasato di bufalo al Vigna Savuco con purè di patate allo zenzero e carota affumicata. Tanti dolci alla carta, come le clementine candite con fonduta di cioccolato e la torta di ricotta di bufala e visciole. Tutto delizioso.
Buff è uno spazio rivoluzionario nel panorama romano. Lo staff, preparato e cordiale, sarà pronto a farvi vivere un’esperienza sensoriale totalizzante. Nuovi sapori e odori insoliti.
In una sola parola: Buff.
Dove: Via Francesco Ripa, 141 – Roma
Fascia di prezzo: €€
Specialità: produzione propria calabrese
Prenotazione: consigliabile
Servizio: ai tavoli/take away/shop
Orari: lun-dom dalle 7:00 am alle 00.00 pm