Crudo Roma –  Il culto del cibo crudo, raw food, nasce negli Stati Uniti diversi anni fa e si sviluppa in Italia di recente. Un’alimentazione sana e naturale basata sulla cottura del cibo a basse temperature per mantenere integre le proprietà nutrizionali.

Lo stile alimentare centrato sul consumo di cibi crudi risale alla preistoria: l’euomo è nato crudista ed è, come tutti gli animali, predisposto fisiologicamente a mangiare cibo crudo. Il Raw food è adatto a tutti e non c’è limite d’età. Nonostante i pregiudizi, Roma vanta tanti locali crudisti e molte persone hanno eletto questa tipologia di cucina a loro filosofia di vita.

Ecco sei Raw Food Lab dove gustare una cucina gustosa e naturale:

Crudo e Mangiato
Crudo e Mangiato
Fiore Crudo e Vapore
Fiore Crudo e Vapore
Solo Crudo
Solo Crudo
Ecrù
Ecrù
Soul - Raw Lab & Wine
Soul - Raw Lab & Wine
Zoè - Mercato Testaccio
Zoè - Mercato Testaccio

Crudo Roma Quartiere, Prati – Solo Crudo 

Bistrot crudista nel cuore di Roma. Un sogno di un gruppo di giovani amici che hanno deciso di mettersi in gioco con un progetto molto ambizioso. Propone giornalmente una cucina vegana crudista gustosa, colorata e sana. Il locale è stato progettato nel rispetto della natura. Gli arredi provengono quasi solo da materiali di riciclo. Tutti i piatti del menù prevedono metodi di cottura a basse temperature che preservano gusto e caratteristiche degli ingredienti. Cibi nutrienti e gluten free senza derivati di origine animale. Una cucina sana, appetitosa e al tempo stesso innovativa.

Solo Crudo, Via Federico Cesi, 22 – Roma.

Crudo Roma, Centro storico – Ecrù

Un Raw Lab raffinato e accogliente nel centro storico della città.  Ecrù significa grezzo, naturale. Questo laboratorio nasce dall’idea di natura e tradizione secondo Katia Montoneri e Veronica Rosafio. Un luogo dove incontrarsi, bere e mangiare solo prodotti naturali cotti a basse temperature. Un menù sempre in evoluzione, a seconda della stagionalità e disponibilità dei prodotti. Gli ingredienti sono tutti biologici e di derivazione controllata. Écru un locale ideale per vivere al meglio ogni occasione,  dalla colazione alla cena.

Ecrù, Via Aciaioli ,13 – Roma.

Crudo Roma, Quartiere Testaccio – Zoè

Un’osteria vegetariana all’interno del Mercato Testaccio. Una proposta healthy tra i banchi della tradizione. Da Zoé si possono gustare ottimi estratti freschi di frutta, verdura e macedonie. L’attenzione ai prodotti è uno degli obbiettivi principali di questo locale.

Una pausa salutare in un clima easy da Zoè di Matteo Ventricelli. Seduti al banco sugli sgabelli di ferro colorati si può gustare una zuppa calda del giorno come quella con cereali, amaranto e melograno. In alternativa un’insalata e semi oleosi o un panino vegetariano per riprendere a lavorare in piena leggerezza.

Zoè – Mercato Testaccio, Via Beniamino Franklin ,12 – Roma.

Crudo Roma, Quartiere Nomentano – Gelateria Crudo e Mangiato

Una gelateria specializzata in gelato crudista certificata Bio. Una deliziosa e sana realtà che sta riscuotendo grande successo, non solo tra chi sostiene da tempo questo genere di cucina, ma anche tra è sempre stato scettico. Il locale è semplice e curato con una particolare attenzione alla natura. Il gelato è realizzato senza processo di pastorizzazione. Gli ingredienti sono tutti certificati biologici e di prima scelta dove l’unico zucchero utilizzato è quello derivato naturalmente dal cocco unito allo sciroppo d’agave. È una gelateria adatta a tutti, anche per chi ha intolleranze al lattosio, all’uovo, al glutine o per chi è diabetico. I gusti sono tanti, più di venti, dalla frutta di stagione alle creme. Da Crudo e Mangiato non si mangia solo il gelato ma si vive un esperienza a 360°.

Gelateria Crudo e Mangiato, Via della Lega Lombarda, 9 – Roma.

Crudo Roma, Centro storico –  Soul Raw Lab & Wine

Solo cibo crudo. Questa è la filosofia di Soul, il nuovo laboratorio da poco aperto a due passi da Piazza Navona. È un locale street food che si dedica, in particolare, alla creazione di panini gourmet. Il pane è quello del Forno Roscioli, farcito con pesce crudo abbinato a frutta o verdura esotica e orientale. Tra le varie proposte ci sono aperitivi con degustazione di tartare Platou di frutti di mare e ostriche, carpacci e tartare di carne. Una cucina cruda, delicata e gustosa. Un viaggio attraverso l’esaltazione del gusto.

Soul – Raw lab & wine Roma, Via di Santa Maria dell’Anima , 52 – Roma.

Crudo Roma, Quartiere Sallustiano – Fiore Crudo e Vapore

Un ristorante di nuova concezione dove convivono cucina tradizionale e cucina crudista. Un open space polifunzionale con cucina e angolo gastronomia completamente a vista. Qui vengono preparati piatti salutari che puntano al benessere senza tralasciare il gusto. Offre proposte per tutti i gusti e per tutti i momenti: dal ristorante aperto a pranzo e cena alla caffetteria e al corner con tè, infusi e tisane. Tutte le specialità sono accomunate da leggerezza, freschezza e naturalezza. Una fusione armoniosa di vari tipi di cucina a cura dello Chef  Matteo Cavoli. Un luogo non solo per vegetariani o vegani, ma in grado di soddisfare qualsiasi palato.

Fiore Crudo e Vapore, Via Boncompagni 31/33 – Roma.