Federica Dall’Orso è una giovane fotografa italiana, emigrata da anni a New York dove attualmente vive e lavora.
Appassionata di fotografia fin da piccola, si trasferisce a New York nel 2010.
A questa città, per sua stessa ammissione, Federica Dall’Orso deve molto, le riconosce un senso di appartenenza che non ha sviluppato in altri luoghi e un’ispirazione costante per il suo lavoro.
Lavoro che riguarda principalmente la fotografia di moda e che, attraverso le immagini, sembra confermare quello che la fotografa italiana afferma riguardo al suo rapporto con la Grande Mela.
Nelle sue fotografie infatti è molto presente la città che abita e che la influenza così tanto, pochi i ritratti in studio, molti gli scatti di modelle in un contesto urbano che non sembra mai voler essere relegato a semplice sfondo ma, al contrario, è spesso messo in relazione con il soggetto.
Da quando è a New York, oltre a collaborare con nomi importanti del mondo della moda, come Missoni e Vogue, Federica Dall’Orso ha portato avanti un progetto personale che deriva dalla sua altra passione, la danza. Una serie di foto, che prende il nome di Street Stage, in cui delle ballerine danzano tra le strade di New York, che diventa per l’appunto il palco su cui si svolge questo spettacolo.
Queste due strade che Federica Dall’Orso percorre portano a risultati abbastanza diversi dal punto di vista estetico. Le sue fotografie di moda sono spesso a colori, a volte anche con un’estetica abbastanza pop, mentre il lavoro sulla danza è reso con un bianco e nero dai contrasti molto morbidi. Nonostante queste differenze, palesi al primo impatto, osservando più attentamente si nota con facilità la stessa volontà di dare spazio alla città a cui è così legata, che rimane quindi un punto fermo della ricerca artistica di questa giovane fotografa.