Roma ID – Nasce la nuova identità visiva di Roma. Il gotha degli illustratori in campo per rilanciare l’immagine della capitale, dal centro alla periferia.
Roma ID – I protagonisti
La Roma dei romani e di chi l’ha visitata. Dai monumenti del centro storico ai luoghi simbolo delle periferie, raccontata come mai fatto prima.
Illustrazione dopo illustrazione, grazie alle rappresentazioni grafiche di pluripremiati artisti locali e internazionali. Van Orton, Matteo Berton, Philip Giordano, Davide Bonazzi, Ale Giorgini, Osvaldo Casanova, Adam Avery, Jacopo Oliveri, Marta Pantale, Oscar Diodoro e Luca Qiu, sono solo alcuni degli illustratori che hanno dato vita a “Roma ID”. Un progetto nato per valorizzare la Città Eterna attraverso un’identità visiva di qualità che la rappresenti nelle sue diverse anime. Dall’arte all’architettura fino all’aspetto più urban e contemporaneo.
I protagonisti di “Roma ID” sono innanzitutto i cittadini, chiamati a prendere parte attiva nella narrazione dei quartieri popolari e del centro storico.
Roma ID – Il progetto
Gli ideatori del progetto “Roma ID” sono Marco e Giorgio Oliveri, due fratelli romani nati e cresciuti nella periferia della Capitale. La prima sfida da vincere, per loro, è quella di dare vita a un percorso creativo che inizi dal basso. Si parte dall’individuazione dei simboli da riprodurre nell’innovativa veste grafica di “Roma ID”, attraverso un sistema di votazione sul web. Dai più conosciuti nel mondo, come il Colosseo e la Bocca della Verità, a quelli marginali ma altamente rappresentativi della romanità. Saranno poi inseriti nel progetto “Roma ID” anche altri artisti, romani e non, per creare una community che dia continuità alla storia illustrata della Capitale.
Le immagini realizzate e il relativo merchandising con la firma degli autori, saranno disponibili sul sito. Potranno essere acquistati sia online che nei canali di distribuzione attivati. Negozi, mercatini di quartiere e anche agli eventi della città in calendario nei prossimi mesi. Parte del ricavato ottenuto dalle vendite sarà destinato al finanziamento del percorso formativo di giovani illustratori e di progetti a favore delle associazioni che si occupano di diabete infantile.
“Abbiamo voluto fare qualcosa per la nostra città e per i romani. È a loro quindi che lanciamo un appello. Aiutateci in questo progetto culturale, partecipate e lasciatevi coinvolgere. Abbiamo l’occasione di far vedere al mondo chi siamo. Il contenitore c’è ed è di qualità. Ora ci servono gli occhi e la voce di chi vive Roma in prima persona. Elementi imprescindibili per riuscire a dare a ogni luogo pari dignità e diritto a essere rappresentato. Proviamo insieme a raccontare al mondo da dove veniamo e le plurime identità della nostra città”, dichiarano i responsabili del progetto.