Per la famiglia di TWM Factory questo non è stato decisamente un weekend come gli altri: abbiamo finalmente aperto Roma Smistamento, il nostro spazio creativo.
Mai come in questo momento siamo consapevoli della forza e della bellezza di questo gruppo.
Il sentimento comune di tutti noi di TWM Factory è di felicità totale. Appagati dalla realizzazione di ciò che avevamo in mente, dalle reazioni entusiaste di chi è venuto a trovarci e dai tanti complimenti.
In questi giorni ci siamo nutriti di soddisfazioni, il giusto riconoscimento per il tempo e la fatica che abbiamo impiegato per raggiungere l’obiettivo. Queste sensazioni ci hanno tenuti legati in questi anni, ci ricordano sempre per cosa stiamo sognando.
Sebbene abbiamo odiato le infinite ore passate a pulire pavimenti, imbiancare muri, smaltare vecchi mobili e piantare ortensie, ci siamo resi conto di quanto questi mesi, e in particolare questi ultimi giorni, ci abbiano unito, condividendo polvere e battute, racconti delle nostre vite e decisioni lampo.
In queste settimane ci siamo conosciuti tutti più profondamente e questo rappresenta già il primo risultato di un luogo volto alla condivisione e al confronto.
Lavorare insieme ci ha permesso di arrivare a questo enorme risultato, con così tanta soddisfazione e riconoscimento. Siamo fortunati ad essere saliti tutti sulla stessa barca: perché qui, chi per destino, chi per caso, ci siamo trovati.
Abbiamo progettato e lavorato insieme, andando oltre le apparenze, ognuno libero di sentirsi a suo agio nell’essere se stesso, anche se nei nostri gusci artistici non avremmo mai pensato sarebbe stato possibile. Ci siamo conosciuti meglio, apprezzati e presi in giro, rendendoci conto di quanto di speciale e di folle ci sia in ognuno e di quanto di speciale e di folle ci sia da apprendere da ognuno.
Ci siamo resi conto di avere tanto nelle nostre menti e di avere, incredibilmente, la possibilità di dare vita ad un luogo che ospiti tutto questo. Uno spazio che ci ha riuniti, che ci fa sognare e creare insieme. Uno spazio in cui riconoscersi e lasciare le idee libere di prendere forma.
C’è voluta una forza di volontà colossale per realizzare ciò che ci siamo prefissati: rigenerare uno spazio di 300 mq da troppi anni lasciato all’abbandono. Non sono mancati i momenti di sconforto, quelli in cui la fatica e la stanchezza sembravano bloccarci. Ma siamo andati avanti, facendoci forza l’un l’altro, sapendo che il momento finale avrebbe superato ogni aspettativa.
E così è stato il 12 e 13 Maggio.
Vedere questo luogo popolato, vivo, in questi due giorni inaugurali, è stato come un lampo nel buio. Un lampo improvviso per Roma e per noi: rendersi conto che realizzare qualcosa di qualità è possibile e che tutto ciò che avevamo sognato e progettato è realtà.
Abbiamo assistito con emozione alla colonizzazione di questo piccolo pianeta chiamato Roma Smistamento. Scoperto e conquistato da coloro che finora ci avevano osservato trasformarlo, che lo hanno esplorato fin oltre i suoi binari.
Esistiamo. Esiste un luogo in cui essere ed esistiamo noi.
Noi che facciamo quel che amiamo con passione, noi che ci sporchiamo le mani, liberi di essere noi stessi, insieme.
Noi di TWM Factory siamo diventati degli splendidi creatori.
Creatori di spazio, di occasioni, di iniziative. Di libertà.
Adesso toccherà nuovamente a noi riempire questo spazio con tutta la creatività che abbiamo, perché se Roma Smistamento è e diventerà speciale sarà solamente grazie a noi.