A pochi passi dalle Colonne di San Lorenzo, a Milano, in via Ticinese 40, c’è Verso, libri,incontri, bar.
Verso è un ambiente sobrio, ma confortevole, luce soffusa, tavolini, un’area bar e due piani di scaffali ricolmi di libri. All’ingresso, nel posto più ambito, ci sono testi di case editrici indipendenti e tanti titoli introvabili e meno pubblicizzati, ma non meno interessanti, a prendersi la loro rivincita.
Verso è il progetto nato da un gruppo di amici, con anni di esperienza nel campo dell’editoria: Andrea Gessner, editore di nottetempo; Pietro Biancardi, editore di Iperborea; Tomaso Biancardi, scout letterario e traduttore; Alessandro Beretta, critico letterario, scrittore, direttore del Milano Film Festival; Lisa Sacerdote, photoeditor e autrice di progetti per la fotografia. A dirigere la libreria è Davide Mosca, scrittore, insieme a un team di giovani librai.
Nell’era della grande distribuzione e del mainstream, Verso si impone con un’offerta curiosa e elitaria, propone una selezione accurata di marchi editoriali indipendenti di qualità, con il continuo sguardo all’ esigenze del tempo che stiamo vivendo. Particolare attenzione è dedicata all’ editoria per l’infanzia, alle graphic novel e fumetto.
L’ editoria indipendente oggi è il miglior modo di fare un’operazione culturale e di approfondimento con i libri, andare oltre le grandi catene e cercare e conoscere altre voci che potrebbero rimanere soffocate dai grandi nomi che conosciamo tutti.
Verso è anche bar, è il bar che si integra perfettamente nell’attività di ricerca e approfondimento con offerte selezionate e di qualità, l’angolo tisaneria, wi-fi libero, un buon caffè, ma anche un calice di vino, in spazi silenziosi e studiati dagli architetti Bianca Rizzi e Francesca Rogers. l’ idea è stata quella di reinterpretare piccoli mondi, separati fra loro, ma costruiti intorno al filo conduttore dei libri e di quello che vi accade intorno. Una libreria come spazio da vivere, un contenitore per esperienze diverse, previste o ancora da inventare, si è tradotto in un progetto di arredo flessibile, dove l’esposizione dei libri si adatterà di volta in volta per fare da sfondo alle situazioni che verranno.
Interessanti inoltre gli appuntamenti letterari, gli eventi, i laboratori che il team di Verso offre: non solo presentazioni di libri, reading, percorsi tematici, teatro, cabaret, lezioni e contaminazioni culturali.
Una realtà da tenere sempre sott’occhio!