Martedì 2 e mercoledì 3 luglio 2019, due giornate dedicate al convegno “Spazio pubblico, arte e identità. Tra rappresentazione e autorappresentazione”, organizzato dal Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell’architettura e dal laboratorio Progetto Roma della Sapienza.
L’evento è la terza edizione dell’iniziativa “Costruire lo spazio pubblico”, avviata a partire dal maggio 2017. L’evento di apertura, dal titolo “Arte, storia e rigenerazione urbana. Attraversare, trasfigurare, condividere”, si terrà presso il foyer del Teatro Valle, il 2 luglio dalle 10.00 alle 20.30. Seguirà un convegno internazionale, presso l’aula Piccinato dell’Edificio di Architettura, il 3 luglio dalle 9.00 alle 21.30, dal titolo “Identità, comunità e rigenerazione urbana. Raccontare, promuovere, progettare”.
LEGGI ANCHE: Rigenerazione urbana – La redenzione della città
Gli ambienti riqualificati del più antico teatro moderno di Roma ospiteranno una fitta rete di appuntamenti per la giornata inaugurale. Tra questi, l’inaugurazione della mostra fotografica “Oltre le quinte” di Mario Guerra.
Gli scatti selezionati sono frutto di una riflessione sulla quarta dimensione dell’arte, quella del cuore e del sentimento.
Secondo Guerra, di questa dimensione “Ne è una perfetta metafora il teatro, spazio a cavallo tra l’immaginario e il reale, esattamente come certe visioni ipnagogiche che si hanno al mattino prima di essere completamente svegli. Infatti proprio lì, nel punto di distacco intermedio, nasce la sensualità della visione, unica fonte possibile di felicità, perché insita nel cuore e non nella mente. Nulla meglio del teatro si presta per scomporre la realtà nella sua verità che è l’irrealtà, restituendo allo spettatore l’unica realtà possibile, quella interiore.”
Lo spazio pubblico catturato dall’obbiettivo è impreziosito dal fascino della penombra. Il luogo in mostra non è solo un teatro, è un interregno tra due mondi in cui l’interazione con il fruitore sta nella possibilità di colmare gli spazi emotivi dei singoli scatti con la propria esperienza interiore.
Il programma completo dell’iniziativa è consultabile sulla pagina dedicata del sito della Sapienza di Roma.