Cappelli Identity Design è uno studio di design fondato da Emanuele Cappelli. Firma l’Italian Pavilion del 72° Festival di Cannes e della 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Oggi apre la nuova sede a Roma, coinvolgendo la città in un progetto di riqualificazione artistica.

L’obbiettivo è che Cappelli Identity Design possa diventare snodo e fulcro della mobilità creativa internazionale. L’importante investimento vede Roma come nuovo centro del design. Luogo di contaminazione, innovazione e fermento, in cui far nascere progetti che hanno davvero qualcosa da dire.

Lo studio inizia la sua storia nel 2009. Da allora, Cappelli crea identità con un approccio rigoroso e creativo, esplorando le possibilità di principi complessi, quali il Dynamic Brand e l’Interactive Brand. Tomorrow’s tomorrow è il claim dell’azienda, metafora dello spirito anticipatore adottato nei confronti del progetto; il pensiero è più veloce delle mani, lo sguardo è rivolto al domani del domani.

LEGGI ANCHE: Design News – Intervista a Studio Sofa

Alla guida di Cappelli Identity Design Emanuele ed Arianna Cappelli, rappresentanti delle due anime aziendali: design e strategia. La collaborazione tra le due aree genera un’eclettismo progettuale che ben si adatta alla disparità di clienti con cui entrano in contatto.

Tra le pagine più recenti del loro portfolio, non solo Cannes e Venezia. Dal 2015 Cappelli Identity Design ha ottenuto la direzione creativa del RUFA Contest. Grazie alla contaminazione con lo studio romano, il contest ha ospitato negli ultimi anni celebri artisti come David LaChapelle, Shirin Neshat, Francis Kéré, Karim Rashid e Stefan Sagmeister.


Una collezione di traguardi e riconoscimenti raggiunti. Il segreto sta nell’impegno, la determinazione e la passione dei due fratelli, ma anche nella lealtà del team di giovani progettisti che li accompagnano in questo percorso ricco di svolte strette.

Da questa solida carriera nasce la volontà di sfidarsi aprendo le porte di un nuovo studio allo scambio con artisti locali e non.

La nuova sede è in un palazzo umbertino a due passi da San Giovanni, nel centro di Roma. Gli spazi sono aperti e luminosi, funzionali alla condivisione e all’incontro.
Tra computer, divani e libri di design nasceranno progetti di rilevanza internazionale: una residenza d’artista, diverse postazioni libere per brevi periodi dedicate ai designer e borse di studio per studenti provenienti dai paesi poveri. Un impegno sorprendente per la città, in cui l’azienda confida di trovare spunti, stimoli e nuove visioni progettuali. “Vogliamo entrare nei libri, non fatturare“, dicono alla conferenza stampa in occasione dell’inaugurazione.

Cappelli Identity Design è un segnale positivo per la città di Roma e per il mondo del design: abbiamo creato un dialogo tra le nostre radici e il futuro del design italiano investendo su Roma. Caratterizzata da una forte personalità sperimentale e da una profonda etica professionale, Cappelli Identity Design è la giovane fucina del design italiano contemporaneo.

Emanuele Cappelli