Sarà presentato lunedì’ 21 ottobre nella splendida cornice della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma il documentario Roma, appunti per un’accademiarealizzato da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con la regia di Fabio Capalbo, film maker e docente NABA.

Una grande occasione per raccontare attraverso il linguaggio cinematografico una delle eccellenze della vita culturale della Capitale, il nuovo campus romano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Un docufilm in cui si intrecciano le storie individuali e professionali di alcuni collaboratori del nuovo campus romano durante i mesi precedenti l’inizio delle lezioni. Attraverso i loro incontri si schiudono via via le quinte della scena artistica contemporanea, delle sue istituzioni museali, delle sartorie e dei laboratori di alto artigianato per il cinema e il teatro, di imprese culturali innovative.

Per gli appassionati di Cinema che vogliono sapere di più, ecco un libro da non perdere.

Il documentario accompagna lo spettatore in una passeggiata attraverso la storia delle esposizioni nelle gallerie storiche di Roma dagli anni 50 ad oggi, riproposte da Palazzo delle Esposizioni, per riscoprire la vocazione innovatrice della Roma contemporanea.  L’unicità di Roma nel mondo teatrale e cinematografico emerge con luoghi imperdibili: costumi, scarpe, accessori e attrezzerie realizzate da eccellenze sartoriali di fama internazionale come Tirelli Costume, Slow Costume e il Laboratorio Pieroni.  

Cornice del documentario è lo storico quartiere di Garbatella dove NABA ha sede, esplorato attraverso le voci degli abitanti del luogo e con gli occhi degli studenti, che si addentrano nel suo panorama di archeologia industriale per realizzare un’opera collettiva nel cortile del campus.

La proiezione avrà luogo il 21 ottobre alle ore 14 presso la Casa del Cinema(Sala Deluxe) in Largo Marcello Mastroianni, 1 e sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, previa registrazione all’indirizzo: initiatives.roma@naba.it . Sarà, inoltre, preceduta da una tavola rotonda di presentazione con i rappresentanti di alcune delle realtà culturali protagoniste del documentario.