Crowdfunding come strumento per la progettualità culturale e l’impresa creativa. Sabato 21 Dicembre la lectio magistrali di Alfredo Valeri di Civita nell’ambito della mostra Giovani Creativi – Le origini del Genio.

Giovani Creativi offre una nuova occasione per accedere gratuitamente alla mostra, visitare Palazzo Massimo e partecipare ad una lezione sul crowdfunding con il supporto di Associazione Civita.

21. 12. 2019 @ Palazzo Massimo
Largo di Villa Peretti 1, Roma
Sabato 21 Dicembre – h. 17.00 – 19.00
Un progetto di TWM Factory in collaborazione con Museo Nazionale RomanoMiBACT.
_________________________________________

• LA LECTIO

Strumento giovane e per molti ancora sconosciuto, in un’epoca di progressiva riduzione delle risorse pubbliche il crowdfunding si è rapidamente affermato di pari passo con l’avanzata del web come risorsa a supporto iniziative culturali e creative sia non profit che di natura imprenditoriale.

Obiettivo della lectio sarà in primo luogo inquadrare le caratteristiche distintive del “fenomeno crowdfunding” all’interno del quadro della sharing economy, focalizzandoci sulle opportunità (e i rischi) connessi all’impiego di questo strumento in ambito artistico e creativo.
Da un lato verranno rilevati i punti di forza (non solo in termini finanziari ma anche di marketing e comunicazione) a beneficio delle iniziative oggetto delle campagne di finanziamento dal basso. Dall’altro emergerà come gli esiti di una campagna di crowdfunding non siano facilmente prevedibili, essendo condizionati da variabili solo in parte controllabili dal promotore.

Al fine di ridurre i rischi di fallimento sia in fase di pianificazione che di gestione della campagna, anche attraverso l’analisi di case histories, verranno approfonditi gli elementi che maggiormente ne determinano il successo, concentrandosi in particolare sull’analisi preventiva dei target di potenziali sostenitori, sulla scelta della piattaforma online, sull’attenta costruzione di una strategia di comunicazione della campagna e sull’individuazione di ricompense incentivanti.
_________________________________________

• ACCREDITO

La partecipazione alla Lectio è GRATUITA e dà diritto all’ingresso alla mostra “Giovani Creativi – Le origini del Genio” e alla collezione di Palazzo Massimo.
Accrediti per l’ingresso gratuito scaricabili da Eventbrite: http://bit.ly/LectioCrowdfunding
_________________________________________

• ALFREDO VALERI

Alfredo Valeri ha curato il volume “Il crowdfunding nel settore culturale e creativo”, edito da Marsilio nel 2017. Laureato in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli, ha conseguito il PhD in Pianificazione Territoriale e Politiche pubbliche del territorio presso la Scuola di Dottorato dello IUAV di Venezia. Come responsabile dell’Area Ricerca di CIVITA svolge analisi socio-economiche e valutazioni d’impatto legate principalmente all’innovazione nelle Industrie culturali e creative ed è autore di oltre 20 pubblicazioni sul tema. Consulente di marketing strategico ed esperto di fundraising. Project manager per interventi di sviluppo locale e di valorizzazione degli asset turistico-culturali. Professore a contratto presso corsi universitari e post lauream (Luiss Master of Art, Rufa, Maxxi Digital Think-in lab, ecc.) su ecosistema dell’innovazione nelle Industrie culturali e creative e nel turismo, marketing dell’arte e della cultura, Corporate social responsibility e strategie di crowdfunding.