Gaia Conterio ha documentato i suoi viaggi tra l’Italia e la Francia, tra la sua Sicilia e Milano attraverso gli aeroporti, le piazze, gli autobus che per la prima volta sono diventati scenari di vita inediti.
Questo editoriale fotografico è nato dal desiderio di raccontare l’estate 2020, un periodo di vacanze storico irripetibile, che credevamo segnasse il culmine e la fine della Pandemia.
Classe ’99, Gaia Conterio studia Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza e si divide tra Milano, Roma e Lille. Appassionata di fotografia, si specializza in ritratti dove cerca di esprimere la sua ricerca del racconto in ogni dettaglio.
Nel 2020 collabora con TWM Factory, con cui realizza questo progetto fotografico proprio nel momento in cui torna in Sicilia a causa del lockdown.
Gaia ha iniziato a raccontare l’estate 2020 e non si è più fermata, perché quella inedita condizione quotidiana si è protratta, e con lei non abbiamo smesso di raccontare una nuova realtà.
Una realtà fatta di nuovi dettagli, di nuove accortezze e nuove disattenzioni.
Attraverso il suo obiettivo, la giovane artista siciliana ci mostra il modo in cui ogni luogo che ha visitato ha reagito diversamente all’emergenza, integrandola nelle sua giornate, colorandola dei suoi toni.
Osserviamo così un processo di auto isolamento e appropriazione di nuovi riti, che si plasmano in luoghi diversi e raccontano il 2020 in Europa, quello meno mostrato dai media, quello delle dimensioni più intime più vere, quello in cui ci riconosciamo.
Siracusa, 21 agosto 2020
Milano, 4 settembre 2020
Milano, 31 ottobre 2020
Arona, 7 novembre 2020
Biarritz, 27 settembre 2020