È il desiderio sessuale più ricorrente, i dubbi e i racconti su questa pratica sessuale infiammano le discussioni sui forum e incuriosiscono i lettori di blog e riviste. Il sesso a tre attrae moltissime persone ma non tutti si lasciano andare a questa fantasia. Perché?
In quest’articolo cerchiamo di capire un po’ di più sul rapporto sessuale a tre e come lo vivono single e coppie.
Cos’è il sesso a tre
Il sesso a tre, threesome in inglese o ménage à trois in francese, sono tutti termini usati per indicare il rapporto sessuale di gruppo con tre partecipanti.
È una delle fantasie sessuali più ricorrenti e a livello pratico permette molte combinazioni: sesso a tre con due donne e un uomo (noto anche come FFM o female-female-male), sesso a tre con due uomini (male-male-female o MMF), sesso a tre con trans, triangolo gay, etc.
Molto spesso, fare sesso a tre è una fantasia confessata da coppie in cerca di nuovi stimoli, ma sono frequenti anche i casi di single che sognano incontri a tre con sconosciuti.
Normalmente, nella coppia uno dei due membri ha più interesse dell’altro e gli uomini sono più propensi a fantasticare su questa possibilità rispetto alle donne. Questa prevalenza sarebbe spiegata dall’istinto dominatore dell’uomo.
Anche se è una fantasia molto comune tra le persone sessualmente attive di ogni età, come spiega al The Guardian Justin Lehmiller, ricercatore presso l’Istituto Kinsey, “L’interesse per il sesso a tre raggiunge il picco dopo i 40 anni e rimane alto per i successivi 20”.
Perché piace il threesome sex
Uno dei motivi principali che rendono questa fantasia erotica così popolare deriverebbe dal desiderio di novità. Avere uno scambio sessuale con un’altra persona è un’opportunità per “rinfrescarsi”, ma senza la necessità di tradire o rompere con il proprio partner.
Ma la piattaforma italiana psicologi-online aggiunge altre possibili motivazioni. La voglia di sperimentare con la propria sessualità, superare una crisi, rompere il solito tran tran, paura di perdere il partner o per puro piacere sono tra le ragioni che spingono a cercare esperienze fuori dagli schemi. In modo particolare nelle coppie che stanno insieme da molto tempo.
Racconti di sesso a tre: l’esperienza non è uguale per tutti
Il fatto che le ragioni che possono portare a un individuo a desiderare un rapporto sessuale a tre sono diverse fa intuire perché non tutti poi lo portano a termine o perché, a volte, le esperienze non sono come nei nostri sogni.
I racconti di sesso a tre si possono leggere nei forum e riviste online Digitando “storie di sesso a tre” o “racconti sesso a tre” troveremo resoconti emozionanti e altri meno.
C’è chi spiega di aver provato sentimenti di gelosia durante il sesso a tre con moglie e un altro uomo e che teme di aver rovinato il rapporto con la propria partner; coppie pienamente felici di aver provato l’esperienza con un terzo invitato e che dopo l’esperienza dicono di sentirsi ancora più affiatate; persone che hanno provato il threesome in tutte le sue varianti e confessano che la complicità fra tutti i partecipanti è un elemento indispensabile e difficile da trovare e quando manca l’atto sessuale risulta meccanico e poco soddisfacente.
Perché molti lo sognano ma non lo fanno?
Il fatto che si parli sempre più spesso del sesso a tre indica che non si tratta solo di una fantasia che stuzzica gli appetiti di molti, ma che sempre più persone si spingono oltre e cercano informazioni al riguardo.
Un’ottima decisione questa, secondo il Dr Ryan Scoats, noto per il suo studio Undersanding threesome. “Se sei curioso di sperimentare con il sesso a tre, – spiega in un’intervista alla BBC – è bene parlare di ciò che stai cercando di ottenere dall’esperienza”.
E in effetti, le domande e risposte sul sesso a 3 pubblicate su forum, riviste per adulti e blog di sessuologia sono moltissime.
Dai dubbi post esperienza del tipo “ho fatto sesso a tre ma non è andata come immaginavo” o “non mi sento a mio agio mentre mia moglie si fa scopare dall’altro”, alle domande di chi si prepara alla prima volta a tre: “mia moglie vuole fare l’amore in tre ma non sono sicuro”, “come eccitare lei durante un threesome” o “sesso con mia moglie in tre come convincerla”, il dibattito è aperto a chiunque voglia sapere di più o conoscere le esperienze altrui.
Eppure, solo in una piccola percentuale di casi il desiderio si realizza.
I risultati di una ricerca condotta dall’Università dell’Indiana sui comportamenti sessuali, hanno mostrato che il rapporto a tre era il meno comune tra più di 50 di comportamenti sessuali analizzati. Solo il 10% delle donne e il 18% degli uomini si mostrarono a favore di realizzare questa fantasia.
È il desiderio sessuale più ricorrente, ma non tutti sono pronti a realizzarlo quando insicurezze e gelosie fanno da freno.
Da non dimenticare la questione “infezioni e malattie”. Se il sesso a due può esporci, il sesso a tre triplica le probabilità perché durante un’attività a tre le protezioni possono passare più inosservate.
Ovviamente, poi, ci sono fattori come la privacy e la fiducia, visto che un threesome può avere ripercussioni sulla tua relazione, su un’amicizia e persino la tua immagine, se non c’è riservatezza.
Seducente, quindi, e, allo stesso tempo, pericoloso e proibito. Ma certi rischi e preoccupazioni legati al sesso a tre si possono ovviare.
Real Sex Dolls e sesso a tre: da sogno a piacevole realtà
Negli ultimi tempi l’auge delle bambole per il sesso realistiche pare abbia conquistato non solo i single ma anche coppie di ogni orientamento sessuale.
I motivi del successo di questi sex toys sono molti, ma tra tutti prevale l’apparenza realistica di queste bambole e la qualità a livello di esperienza.
I modelli sempre più sofisticati e una maggiore apertura sociale nei confronti della sessualità hanno determinato il boom del settore a livello internazionale, rendendo queste bambole sexy una soluzione più sicura e meno problematica anche per il sesso a tre.
Grazie a sex doll per tutti i gusti anche gli indecisi e i più cauti possono mettere ali alle proprie fantasie o “fare le prove” prima di lanciarsi in nuove avventure con persone in carne ed ossa.
Chiedere di fare sesso a tre alla tua donna (o uomo), come si fa?
Se sei single e cerchi un’esperienza con sconosciuti, esistono pagine di incontri e app specializzate che mettono in contatto persone che desiderano organizzare threesome e ti permettono creare un profilo dove potrai creare le tue richieste di sesso a tre con annunci (“cerco ragazza per sesso a tre”, “ragazzo interessato sesso a tre con coppia”, etc).
Questi strumenti sono validi anche per chi ha una relazione, ma in questo caso spesso è necessario un passo previo, ovvero, convincere al proprio partner ad avere un rapporto sessuale a tre. Come si fa, per esempio, se lui vuol fare sesso a tre ma la moglie non è convinta?
Non tutte le persone sono disposte a provare quest’esperienza, ma se non lo chiediamo non lo sapremo mai!
Per farlo nel modo corretto, evitando fraintendimenti, è importante cercare le parole giuste ed essere onesti. Puoi spiegare perché ti interessa provare il sesso a tre, chiarendo che non è per noia, ma per sperimentare come coppia una nuova esperienza.
Se ti sembra un approccio troppo diretto puoi chiedere al tuo partner cosa ne pensa del sesso a tre sondare il suo interesse.
Quando il partner o la partner mostra un certo interesse si può iniziare a giocare con la fantasia e pensare immaginare insieme la dinamica, cosa piace o non piace.
A questo punto potete iniziare a pensare chi potrebbe essere la terza persona. Se l’idea di uno sconosciuto contattato tramite un’app non convince o non vi sentite a vostro agio con ospiti in camera da letto, potete sempre cominciare con un sex toys.
Una real sex doll, sicuramente, vi aiuterà trar fuori il vostro lato più creativo!