I giochi Retro, conosciuti anche con il nome di “Classici”, sono videogiochi sviluppati e rilasciati alcuni decenni fa. Questi furono alcuni dei primi intrattenimenti software apparsi sugli allora piccoli schermi televisivi o dei computer e hanno avuto un enorme impatto sull’industria dei videogame che oggi conosciamo e di cui siamo innamorati, oltre a influenzare e ispirare ancora gli appassionati di tutto il mondo.
Semplici ma divertenti
L’industria videoludica è cambiata molto nel tempo, soprattutto grazie ai progressi tecnologici che hanno compiuto passi da gigante sia in ambito grafico e sonoro che sotto l’aspetto del gameplay. Tuttavia, nonostante l’applicazione di questi miglioramenti tecnologici, i giochi retro continuano a rimanere popolari e a catturare l’attenzione di tutti, dai più avidi gamers ai giocatori più casual, grazie al gameplay senza tempo, semplice ma allo stesso tempo impegnativo, che in molti risveglia ricordi d’infanzia.
Proprio il gameplay è uno degli aspetti sotto il quale i giochi retro continuano a influenzare fortemente l’industria dei videogiochi moderna. I sistemi dei classici si basano su design facile da imparare, dotato di pochi comandi e intuitivo per i giocatori di tutte le età offrendo allo stesso tempo un livello di sfida accattivante e un modo perfetto per sfidare gli amici a battere il proprio record.
Gli esempi più popolari sono naturalmente giochi come Donkey Kong, Pac-Man e Super Mario Bros., classici che continuano a venire rilasciati sulle console di ultima generazione oltre ad avere fornito l’ispirazione per giochi moderni. Ancora oggi esistono competizioni eSports giocate su Retro Games; potrete trovare maggiori informazioni sugli eSports su Italian Bonusfinder.
Sequel, spin-off e remaster
Un altro modo in cui i classici continuano a influenzare l’industria moderna è nella creazione di sequel, remaster e spin-off dei giochi retro.
Prendiamo ancora una volta Super Mario Bros. come esempio: con il grande successo del primo gioco, Super Mario si è trasformato nell’icona di Nintendo portando alla creazione di decine di titoli con l’idraulico italiano come protagonista, da Super Mario Bros. 3 fino al più recente Super Mario Odissey, passando per gli adiacenti Mario e Sonic Alle Olimpiadi, Mario + Rabbids e Super Mario Tennis Ace.
Con l’aumento delle vendite digitali, i giochi retro possono essere scaricati rapidamente e facilmente su tutte le console di nuova generazione. Per sfruttare l’effetto nostalgico, molti sviluppatori hanno rilasciato versioni aggiornate dei famosi retrò games, a volte con migliorie e aggiornamenti grafici, in altri casi con nuovi livelli o meccaniche di gioco. Il mercato dei classici vale ancora molti milioni di dollari e sono sempre più le aziende che combattono per accaparrarsi una fetta di questo ghiotto mercato.
Giochi Retro e il grande schermo
L’adorazione dei giocatori per i videogame classici si riflette anche sul grande e piccolo schermo, al cinema e in televisione. Negli ultimi anni abbiamo potuto ammirare la rinascita dei film hollywoodiani dedicati ai videogiochi: Pixar ci ha regalato due titoli basati su Wreck-It Ralph, Sonic è tornato alla ribalta con due fantastici film che hanno lasciato milioni di fan a bocca aperta, Detective Pikachu ha fatto sognare grandi e piccini portandoci in un universo dove umani e Pokémon vivono in armonia e infine, proprio nel 2023, uscirà un nuovo lungometraggio dedicato a Super Mario.
Insomma, l’influenza che i giochi retro hanno sull’intera industria dei videogiochi moderna, oltre che cinematografica e, tramite accessori e stampe, quella della moda, è chiara.
Il gameplay senza tempo e il forte impatto culturale ottenuto rimarranno per sempre nella storia dell’intrattenimento, oltre che nella mente di tutti i futuri gamer che potranno continuare a divertirsi e provare i giochi retrò su tutte le piattaforme di ultima generazione.