Negli ultimi anni, anche a Roma, si sente parlare spesso dell’arte della mixology, ma non tutti sanno cosa si intenda con questo termine americano: la cultura della mixology è l’arte della preparazione e della miscelazione dei cocktail operata concretamente dalla figura del bartender che, attraverso la sua esperienza e il suo talento, riesce a trasformare la realizzazione di un drink in una vera e propria performance artistica.
Diversi sono i cocktail bar e i mixology bar a Roma dove è possibile sorseggiare ottimi cocktail, fare uno spuntino notturno o rivivere l’atmosfera tipica degli Anni ’30 e ’40, magari accompagnati dalle note di famosi pezzi jazz, swing e blues dell’epoca. Qui di seguito elencheremo quelli che più ci hanno colpiti o che riteniamo unici nel panorama della nightlife capitolina.
Se quello che cercate è un cocktail bar spazioso, elegante e, perché no, avvolto da un’aura silenziosa, Marmo è il posto che fa al caso vostro. Incastonato fra le antiche manifatture di marmo di Piazzale Del Verano, questo locale è un vero e proprio gioiello nascosto nel cuore del quartiere universitario per eccellenza a Roma, San Lorenzo. Con un ampio giardino dotato di tavoli e alberi da frutto, Marmo vi sorprenderà con i suoi interni che sembrano ricreare le fattezze di un’incantevole baita di montagna, dove ogni sera si esibiscono live diversi gruppi musicali che spaziano dal jazz, all’elettronica, dalla classica al blues. L’attenzione all’arte della miscelazione è garantita con la proposta di drink preparati a regola d’arte.
Se invece siete in cerca di un’atmosfera più retrò non ci resta che consigliarvi Caffè Propaganda, delizioso bistrot in stile parigino a via Claudia tutto da scoprire. Qui i cocktail vintage rivisitati con ingredienti rigorosamente home made e gli interni preziosi ed estremamente curati vi faranno ritornare per un attimo alla Ville Lumière degli anni ’20.
Fra le proposte non può mancare Cohouse Pigneto: un grande spazio multifunzionale composto da un ampio loft dotato di cocktail bar, tavoli sociali, giardino esterno e un Temporary Restaurant, dove ogni mese si alterna uno chef diverso. La musica dal vivo e il dj set accompagneranno le vostre indimenticabili serate.
Per finire, proponiamo un locale unico nel suo genere a Roma: il Lian Club, costituito da un ampio (500 mq) spazio galleggiante situato all’interno di un barcone ormeggiato sotto Ponte Cavour. È diviso in due ambienti: uno interno provvisto di palco, ristorante e cocktail bar e una terrazza esterna dotata di un altro palco che permette agli artisti di esibirsi anche all’aperto. Assolutamente da provare!
Siete pronti a vivere l’altra faccia delle notti romane?