Raw Food: tutto ciò che si può mangiare ad una temperatura inferiore ai 42° di origine vegetale. E non è mai andato così di moda come oggi.
Il crudismo è una scelta, uno stile di vita, una cultura di innovazione naturale. Chi apre oggi locali, corsi o mercati porta avanti scelte etiche e nutrizionali: solo cibo crudo, spesso di agricoltura biologica e senza glutine, che sia il meno manipolato possibile. Il risultato finale è un alimento che preserva intatti ogni proprietà nutritiva ed enzima.
[irp posts=”3935″ name=”Ristoranti Vegetariani Roma, tre suggerimenti”]
La maggior parte dei Raw Lab nostrani si occupa di dieta vegana o vegetariana, escludendo carne e pesce (seppure esista anche una branca onnivora del crudismo). Il loro obiettivo è dimostrare come questo tipo di alimentazione possa disintossicare ed energizzare l’organismo senza rinunciare al sapore e al gusto. Due di questi sono il Botanica Lab di Bologna e il Mantra di Milano, che sulla vetrina recita:
“guardate pure, in questa cucina non si cuoce niente”
E infatti gli ingredienti comprendono sempre semi, fiori, frutta, verdura o erbe di vario genere.
Interessante è anche la proposta del market:
Il Botanica Lab consegna la spesa (o un pranzo di vellutate, burgers, falafel, carpacci…) gratuitamente nel centro di Bologna, a casa o in ufficio, spaziando tra snacks (chips e anacardi), freddo (soprattutto formaggio), secco (biscotti, pane, grissini) e dolci vari. In più ha un servizio catering per eventi o cene pensato per chi abbia voglia di avvicinarsi alla cucina raw.
Il Mantra ha un mercato ampio che spazia tra succhi spremuti a freddo, tè alle erbe e non, dolci, snacks (come chips o mandorle tostate) ma anche quelli che loro chiamano superfoods ( cocco grattugiato, bacche di Goji, gelso, anacardi…) e sort of coal (essenzialmente carbone bianco per favorire il metabolismo).
E ancora: caffetteria e servizio cocktails al Mantra e corsi di cucina mensili nel laboratorio del Botanica Lab, per iniziare ad uno stile di vita sano.
Tanti sono però i Raw Lab come il Botanica Lab e il Mantra che stanno diffondendo in Italia questa nuova tendenza al biologico, al fresco e soprattutto al gusto per ciò che è prima naturale e poi bello, insegnando a “lasciare la grande mela lucida e perfetta alla strega di Biancaneve” e a “scegliere le cose vere”.
[irp posts=”7214″ name=”Innovazione e contaminazione in cucina: i locali di Roma”]