Anabelle Selldorf, Odile Decq, Farshid Moussavi, Marianne McKenna, Kathryn Gustafson insieme alla loro passione, quella per l’architettura, sono le cinque protagoniste di un film documentario diretto da Ultan Guilfoyle.
E’ stato presentato lo scorso 16 ottobre 2015, in esclusiva nazionale, al Teatro Augusteo di Napoli, in occasione del 20° Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, il film documentario Making Space: Five Women Changing the Face of Architecture.
Sul grande schermo non solo la storia professionale di cinque donne, ma soprattutto quella dei loro progetti più significativi, dal concepimento alla realizzazione.
[irp posts=”7084″ name=”La città del futuro costruita dal cinema”]
Questo splendido documentario racconta infatti, in maniera innovativa e indiretta, la storia di un momento storico particolare, quello che vede l’affermazione della figura femminile nel mondo dell’architettura.
Storicamente le città sono state progettate e costruite da uomini. Solo negli ultimi 25 anni inizia ad affermarsi il ruolo della donna architetto. Una donna che deve confrontarsi con un mondo in cui, proprio l’esecuzione dell’opera finale, è esclusiva del mondo maschile.
L’architettura non è prodotta solo negli studi, ma prende vita proprio nei cantieri ed è soprattutto lì che le nostre protagoniste hanno saputo far comprendere quanto una donna sia in grado di dirigere la realizzazione di un’opera architettonica. Ovviamente al pari di un uomo.
Genere: Documentario
Anno: 2014
Durata: 50 minuti
Regia: Ultan Guilfoyle
Paese: USA – Gran Bretagna
[irp posts=”5261″ name=”Architettura e Cinema”]