In un periodo di forte cambiamento dei modi di abitare, anche la maniera di arredare casa ha subito dei mutamenti. Ecco una guida alle tendenze della Generazione Y.
La Millennials Generation accoglie tutti i nati tra il 1980 e il 2000. Parliamo quindi della fetta di giovani Under 35 figli della supremazia dei social e delle tecnologie digitali. Una generazione di eclettici, che ama farsi influenzare da ciò che vede senza troppe preferenze. Una generazione visuale, alla continua ricerca di ispirazioni per comporre il moodboard di ogni singola personalità, quindi anche per arredare casa.
Oggi più che mai le tendenze per arredare casa sono dettate da influencer, blog e media e, proprio per questo, i giovani sono gli utenti ideali di questa tipologia di comunicazione.
Si è già parlato delle tendenze di quest’anno riguardo ai colori moda e di quelle dell’anno passato riguardo all’arredamento di design, vediamo ora, in attesa dei nuovi trend, quali sono i must sulla cresta dell’onda, nelle case dei Millennials, per arredare casa.
Prima di cominciare occorre distinguere, come in politica, diverse correnti di pensiero estetico. Le tre macrocategorie al potere da ormai diverso tempo sono lo stile nordico minimalista, l’industriale e il boho (da “bohemien”). Gli anarchici preferiscono non schierarsi e arredare casa mescolando elementi dei diversi stili. Un esercizio rischioso da lasciare ai più esperti.
Ma se volessimo entrare più nello specifico, cos’è di tendenza oggi?
L’utilizzo del marmo costituisce una delle mode più dilaganti del momento; piccoli contenitori, vasi, vassoi, ma anche lampade e tavolini hanno adottato l’eleganza delle venature bianche e nere. Anche il solo pattern che rivela il taglio di questa materia nobile è una delle fantasie più utilizzate negli ultimi tempi. Dal soggiorno al bagno, la pietra non può mancare: non staremo per caso diventando marmomaniaci?
Riconfermatissima l’assenza nelle stanze da letto gli ingombranti armadi a sei ante per tutte le stagioni. Adesso sono un must gli stand appendiabiti o i guardaroba a giorno. Per un capsule wardrobe di capi che sappiano parlare di noi.
Sì alle lampadine nel loro aspetto archetipico, semplici globi di luce artificiale. Qui la vera tendenza sta nell’utilizzo creativo del prodotto: i bulbi possono essere accompagnati da portalampada colorati o appesi alla staffa di una vecchia mensola, possono essere sospesi in file ordinate o a “cielo stellato“. Le ispirazioni sono davvero infinite per arredare casa in modo illuminato.
Grandi protagonisti degli interni di tendenza sono senza dubbio i complementi del mondo tessile. Cuscini e tappeti decorano gli ambienti del living e della camera da letto come fossero una rivisitazione orizzontale della vecchia carta da parati. Le fantasie variano dalla geometria alla natura allo stile orientale, per le tinte unite si preferiscono i tessuti grezzi o il velluto.
L’ultima riflessione è dedicata al rapporto tra l’outdoor e l’indoor. Le piante non sono certo complementi di arredo, ma pare che siano indispensabili se si vuole arredare casa con stile. Che siano piante grasse o da appartamento, voler avere molto verde in uno spazio piccolo potrebbe creare “sovraffollamento”. Il trend diventa quindi quello di creare giardini pensili: i vasi vengono impigliati in reti di macramè o agganciati a pareti attrezzate.