Chiamarla Day Spa è riduttivo, Asmana è il nuovo concetto di vivere la giornata e la vita stessa. Dall’indiano significa “paradiso”, il nuovo concept di vivere un Lusso Democratico, alla portata di tutti: provare per credere!
Alle porte di Firenze, precisamente a Campi Bisenzio, sorgono nove mila metri quadrati di struttura totalmente dedicata al benessere della persona.
Al suo interno si respirano le fragranze degli oli essenziali biologici che vengono sapientemente utilizzati nelle diverse sale: si avverte immediatamente l’energia positiva di una location insolita come questa.
Nasce dall’idea di Florentin Döring e Ariba Tanvir, coppia che, stanca della frenesia della Grande Mela, ha deciso di lasciare le loro carriere ben avviate e venire a investire nel Belpaese. Il loro concetto di “Slow life” era perfetto per un luogo come la Toscana, di cui tramandano la passione da generazioni (non a caso Florentin!). Otto anni di burocrazie ma, finalmente, lo scorso giugno Asmana ha aperto le sue porte al pubblico.
Ogni angolo ospita manufatti originali, importati direttamente dall’India, da Bali e dal Marocco per ricreare il mondo segreto e leggendario dell’hammam e dei bagni turchi. Porte in legno intarsiato di antichi templi, colonne in pietra, mattonelle e marmi marocchini creano l’atmosfera ideale per rigenerare corpo e mente.
Le tonalità della terra e dell’acqua sono collocate secondo la filosofia della cromoterapia, i suoni e i profumi sono sparsi in specifiche zone in modo che il percorso porti la persona al percorrimento di un iter perfetto per corpo e mente. Il personale è stato perfettamente formato nei pressi di Brunico, laddove la filosofia della Spa è ben più diffusa.
Tre piani che uniscono la filosofia orientale delle “sale” e saune a quella occidentale del divertimento in piscina. All’interno il cliente è libero di muoversi come meglio crede, passare quindi dal relax rigenerante dell’hammam (ad ora il più grande costruito in Europa) al piacere di un drink in piscina: grazie al pool bar si può bere direttamente immersi in acqua!
Tutto favorisce il rilassamento e la ricerca dell’equilibrio interiore. La struttura si sviluppa internamente ed esternamente andando a fondersi con la paesaggistica circostante di Villa Montalvo. Al suo interno si distinguono le saune più diverse, come quella delle erbe, quella zen, la vasca di immersione e quella dedicata al vino, interamente rivestita da antichi legni delle botti in cui per anni è stato fatto invecchiare il Chianti. La zona dell’hammam, invece, prevede un percorso di diverse sale per la purificazione e al centro una grande piscina in cui immergersi, come vuole la tradizione, per parlare delle cose più disparate.
Si prosegue con l’area relax interna in cui il corridoio stesso è cosparso di baldacchini in legno scuro indiano con leggeri tendaggi bianchi che conducono alla stanza del fieno e a quella in cui si può riposare su materassi ad acqua, i migliori. Ci sono poi “nidi” in cui cullarsi e stanze in cui meditare (quella del sale, del fuoco, dell’oro…).
A rotazione in queste sale sono continuamente organizzate le “cerimonie”, veri e propri rituali dalla durata di 10/12 minuti in cui il personale, altamente qualificato, da vita a spettacoli di animazione unici nel suo genere.
Nella zona esterna è possibile rilassarsi a bordo piscina, prendere il sole e usufruire del bistrot e del ristorante. Le vasche si distinguono in riscaldata, dolce, salata…
Un’atmosfera surreale, un percorso dei sensi che, come unico scopo, ha quello di far staccare la mente delle persone. Infatti, l’utilizzo dei telefoni è sconsigliato; il cliente deve lasciarsi andare, perdersi in se stesso e riscoprirsi.
Asmana è una grande novità in Italia, soprattutto per il centro e per Firenze, ben collegata a livello nazionale. Una valida alternativa per trascorrere una giornata, o anche solo alcune ore, fuori dalla routine e dallo stress quotidiano. Una coccola che tutti possono concedersi.
[divider]ENGLISH VERSION[/divider]
It would be understating to define Asmana just as a Day Spa. Thus, it represents a new concept of living everyday life. Asmana is the Indian word for “paradise” and it is the new idea of living a Democratic Luxury available to everyone: just try it!
Quite near to Florence, which is in Campi Bisenzio, there are nine thousand square meters of a structure totally dedicated to the welfare of the person.
Inside it, the fragrance of organic essential oils that are skillfully used in different rooms: you immediately feel the positive energy of an unusual location such as this.
From an idea of Florentin Döring and Ariba Tanvir a couple that, tired of the hustle and bustle of the Big Apple decided to leave their successful careers and come to invest in Italy. Their concept of “Slow Life” is perfect for a place like Tuscany, of which they handed down the passion for generations (notice the Florentin!). Eight years of bureaucracies but, finally, last June Asmana opened its doors to the public.
Every corner houses original artifacts, imported directly from India, Bali and Morocco to recreate the secret and legendary world of hammam and Turkish baths. Inlaid wooden doors of ancient temples, stone columns, tile and Moroccan marble create the ideal atmosphere to rejuvenate body and mind.
Traduzione a cura di Daniela De Angelis