Nell’epoca dell’entertainment, in cui le mostre sembrano essere state inglobate dal sistema spettacolo, Marte Live ’17 è assolutamente vincitore con la sua Biennale di Arte Emergente di Roma, mediando con le immagini il rapporto sociale tra artisti, spettatori ed eventi.
La Biennale MArte Live si è conclusa ottenendo un grandissimo successo con oltre 40.000 mila presenze, 45 eventi e 38 mostre in una sola settimana.
Il 5 e 6 dicembre Roma è stata il cuore di una kermesse di oltre cento artisti emergenti proveniente da tutta Italia selezionati in due anni tra oltre 1300.
MArteLive nasce nel 2001 a Roma dall’ iniziativa di Giuseppe Casa e di un gruppo di studenti della facoltà di economia dell’Università RomaTre e di giovani proveninti dall’Accademia delle belle arti di Roma. Il format del festival è caratterizzato susseguirisi di più spettacoli quasi in contemporanea in un’unica location: il Planet.
“Siamo molto soddisfatti del livello artistico dei finalisti di questa edizione. Tutti gli artisti in gara hanno dimostrato grande talento e professionalità e dopo tanti anni siamo felici di constatare come ci sia grande fermento e voglia di mettersi in gioco confrontandosi attraverso lo strumento del contest” ha dichiarato Giuseppe Casa, ideatore e motore della manifestazione.
Cos’è una Biennale? Una macchina sicuramente difficile nella quale chi accede è costretto a mettersi in gioco, un osservatorio se vogliamo privilegiato, che consente di vedere da vicino cosa è diventato ora il mondo dell’arte contemporanea.
Ecco presentati i nomi dei vincitori di questa edizione:
PRIMI CLASSIFICATI SEZIONI IN CONCORSO MArteLive 2017
- MUSICA : TANGRAM
- CIRCO: Filippo Brunetti
- DANZA: Ocram Dance Movement
- TEATRO: Rossella Pugliese
- LETTERATURA: Alessia Natillo
- CINEMA: Tommaso Pitta con “All the Pain in the World”
- VIDEOCLIP: Daniele Peracchia con “CLAWS”
- STREET ART: Riccardo Buonafede*
- PITTURA: Jingge Dong*
- VIDEOARTE: Martina Latini con “Brain Shock”*
- FOTOGRAFIA: Olmo Amato*
- ILLUSTRAZIONE: Gloria Belardinelli*
- GRAFICA: Guido Astolfi*
- SCULTURA: Alexandra Slava*
- MODA: Fabio Porliod
- ARTIGIANATO: Evangeline De Sosa – Delvecollection
The Walkman Magazine, quest’anno, ha partecipato attivamente nella giuria delle categorie arti visive*. Sul nostro portale, nei prossimi giorni potrete approfondire i profili dei vincitori con delle interviste davvero interessanti.
Non perdetevele!