Bones è un duo graffiante, grintoso, lontano da ogni cliché sulla femminilità. Due donne, due personalità traboccanti che si esprimono attraverso un sound di grande carattere ed unicità.
Rosie è la voce ruvida ed energica, altamente sensuale ed espressiva, Carmen, chitarrista italiana, è tra le più giovani e affermate della scena mondiale. Un’unione esplosiva , una carriera a Los Angeles e la conquista totale della scena electro-rock internazionale grazie a un sound caratteristico e auna riflessione sempre attuale ed accattivante. Musica, sensazioni, rivoluzioni mentali, attenzione estetica e melodica: un equilibrio perfetto ed estremamente accurato in ogni dettaglio e scelta definisce Bones.
Vi abbiamo presentato questa realtà dissacrante e coinvolgente in occasione del lancio del nuovo clip Beautiful is Boring. Ora, abbiamo avuto modo di intervistare Bones in esclusiva nazionale.
Rosie e Carmen: come vi siete conosciute e quando avete deciso di intraprendere insieme la vostra carriera musicale?
Tre anni fa ci siamo imbattute l’una nell’altra in un locale blues a Londra. Rosie stava bevendo da sola cercando di rimettere insieme i pezzi di un cuore spezzato, Carmen invece stava suonando sul palco. Siamo state praticamente attratte insieme come i magneti. Abbiamo finito per passare l’intera serata insieme parlando e innamorandoci della musica. Quella notte abbiamo deciso che avremmo fatto musica insieme. E questo è quello che è successo.
Descrivetevi con un aggettivo che vi caratterizzi e uno che vi accomuni. Vi sentite simili sul piano delle visioni? Qual è l’elemento che più vi lega e quello che più vi differenzia?
Determinate e forti. Veniamo da ambienti completamente differenti. Musicalmente e per percorso di vita. Ma condividiamo assolutamente la stessa visione quando si tratta di Bones. Siamo molto focalizzate e concentrate su ciò che vogliamo creare. Siamo legate dalla musica e legate ancora di più dall’obbiettivo con cui vogliamo usare la musica, ossia per creare qualcosa di interessante da dire e che abbia una sostanza. Siamo legate dal fatto che sappiamo quanto è importante persistere e lavorare sodo. Siamo legate dalla voglia di fare musica insieme per il resto della nostra vita, facendo tutto ciò che è in nostro potere per farsi sì che questo accada. Le cose che ci differenziano sono: Carmen è vecchio stile, ama i vinili e proprio non può usare i social media. Rosie ama il futuro, i microchip e i robot. Carmen ama la precisione, è molto attenta e meticolosa, Rosie ama il contrario ed è frenetica, goffa e veloce. Rosie è bruna e Carmen è bionda.
Cosa significa per voi fare musica?
È tutto. La musica è una cosa veramente potente. È un modo incredibile per arrivare alle persone. Per dire qualcosa che vuoi dire. Per impiantare “il seme di un pensiero” nella testa delle persone, attraverso ritmi, testi e melodie. Ci sentiamo così fortunate per essere riuscire a fare musica e vivere e vedere il mondo facendo questo. Ci fa impazzire.
Quale storia, se c’è, volete raccontare attraverso la vostra musica?
Ce ne sono veramente tante di storie che vogliamo raccontare e di pensieri che vogliamo esprimere. Ce n’è una nuova ogni giorno.
Quali sono le difficoltà dell’essere un duo femminile nel mondo musicale?
In realtà non ci sono più difficoltà rispetto a quante difficoltà ci sono quando si vuole essere qualcuno nel mondo della musica. Non ci vediamo come un “female duo” ma ci vediamo come un duo che per caso è composto da donne.
Esiste una differenza di sessi?
Si, i cromosomi X e Y e qualche variazione nei genitali. I nativi americani hanno riconosciuto 5 generi. Le persone che hanno caratteristiche sia maschili che femminili sono viste come un regalo della natura – sono pertanto in grado di vedere entrambi i lati di tutto. Noi ci vediamo in quel grigio, quello che sta tra maschile e femminile. Scivoliamo nella bellezza del grigio.
Qual è la vostra idea di donna contemporanea? E di musica contemporanea?
Ci sono cose veramente eccitanti che si stanno facendo strada adesso nella musica contemporanea, come ci sono cose veramente noiose e che vengono da uomini e donne.
Cosa consigliereste a chi ha deciso di investire il proprio tempo e la propria vita nella musica?
Solamente di farlo, noi lo amiamo. Se ne hai bisogno. Se sei disposto a mettere da parte tutto il resto della tua vita per questo. Se vuoi lasciare qualcosa di straordinario. La tua eredità. Il duro lavoro. Non farti distrarre da una vita rock and roll prima di essere diventato una star. Sii persistente e preparati a sbattere col muso per terra un sacco di volte.