Brunch Roma – È la moda del momento. Proveniente dai paesi anglosassoni, si è diffusa anche in Italia. La domenica mattina, quando ci si alza con calma ed è troppo tardi per la colazione la cosa più trendy è darsi appuntamento per un brunch.
Brunch Roma – Il tipico brunch è un mix di cose dolci e salate. A tavola o in un cestino da picnic non devono mai mancare uova, bacon, torte salate, pancakes, caffè americano e succo d’arancia. A metà tra le voglie della colazione e gli appetiti del pranzo.
Sono molti i locali della Capitale che hanno elaborato la propria offerta di brunch, inglobando tradizioni e nuove tendenze. Si va dal pranzo della nonna al brunch biologico e vegetariano, da quello english/americano a quello creativo e gourmet.
Anche le location sono diverse. Bistrot di quartiere, bellissimi dehors, giardini nascosti e terrazze con vista mozzafiato. Fine settimana, sveglia tardi, amici, delizie varie ed il brunch è servito.
Ecco gli 8 brunch più buoni e glamour della capitale dove poter trascorrere il weekend in pieno relax:
Brunch Roma Centro – Clotilde
Salotto in stile newyorkese nel centro storico di Roma. Qui c’è la possibilità di comporre il proprio brunch in base ai propri gusti. Tutto ciò che viene servito è rigorosamente fatto in casa. Tra i piatti alla carta: torretta di mozzarella con melanzane marinate, involtino di scarola alla griglia con fior di latte e prosciutto crudo; burrata con peperoni arrostiti, origano e capperi; burrata con alici del mar cantabrico e pomodorini. Tra i primi: fusilli al ferretto ai 3 pomodori, spaghetti cacio e pepe con zucchine croccanti. Dessert del giorno, e poi cestino di pane, acqua e caffè inclusi.
Orario: Domenica dalle ore 12,30 alle 15.
Costo: 32 euro
Clotilde, Piazza Cardarelli 5/A – Roma.
Brunch Roma Pigneto – Rosti
Più che brunch possiamo definirlo il pranzo della nonna. In questo locale è possibile assaporare una varietà di circa 30 piatti che riportano il gusto e gli odori della cucina tradizionale. Dai piatti freddi, come insalate di nizzarda e finocchio, ai primi tradizionali. Lasagne, gnocchi, per arrivare poi ai secondi di carne o pesce. Una carrellata di sapori, da quelli intensi a quelli più delicati. Per finire crostate, buonissimi pan cake e frutta fresca.
Orario: Sabato e domenica dalle ore 12.00 alle ore 16.
Costo: 20 euro bevande escluse
Rosti, Via Bartolomeo D’Alviano, 65 – Roma.
Brunch Roma Centro – Babingtons
Storica sala da tè di Piazza di Spagna. Qui il brunch in stile inglese viene servito tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica. Consiste in un menu dal prezzo di 33 euro a persona e comprende un piatto tipico della tradizione anglosassone, un dolce della casa home made e una spremuta. Ad accompagnare il tutto una miscela esclusiva di Babingtons o un caffè sempre della storica maison.
Orario: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 16.
Costo: 33 euro
Babingtons Tea Room, Piazza di Spagna 23 – Roma.
Brunch Roma Garbatella – Latteria Garbatella
Un brunch genuino da gustare in uno splendido cortile, curato in ogni dettaglio, che affaccia su una caratteristica piazza del quartiere Garbatella. Tre sono i menù qui previsti per il brunch ognuno dei quali prevede tre diversi bagel, insalate e dolci. Brunch vegetariano, brunch crudo di carne e brunch crudo di pesce. Acqua e caffè americano sono compresi nel costo dei menù.
Orario: dalle 11 alle 15 domenica
Costo: brunch vegetariano 16 euro; brunch crudo di carne 18 euro; brunch crudo di pesce 20 euro
Latteria Garbatella, Piazza Geremia Bonomelli 9 – Roma.
Brunch Roma Africano – Dolce
La cucina si trasforma in una vera e propria bakery per offrire un menù con le migliori specialità internazionali. Dalle uova ai pancakes, passando per tantissime varietà di sandwich. Il menù si articola in un mix dolce e salato pronto a soddisfare qualsiasi palato. Si può scegliere tra omelette da comporre con tre ingredienti a scelta al costo di 11 euro. Oppure è possibile scegliere alla carta tra le uova alla Benedict, Royale o Naturel, su una base di pane tostato fatto in casa.
Orario: dalle 12.00 alle 15 domenica
Costo: menu à la carte
Dolce, Via Tripolitania 4 – Roma.
Brunch Roma Ponte Milvio – Bakery House
L’arredo richiama il tipico ambiente delle bakery americane. Tra pavimenti in legno con sedie e tavoli bianchi, qui il brunch diventa un’esperienza unica. Tra i piatti da gustare anche french toast, muffins, omelette e verdure in pastella. Ad ampliare la scelta anche una varietà di insalate che il cliente può comporre in base al proprio gusto.
Orari: Sabato e Domenica dalle ore 10.30 alle ore 16.00
Costo: Alla carta
Bakery House, Via Riano 11 – Roma.
Brunch Roma Testaccio – Rec23
A Testaccio c’è un angolo di New York in piazza dell’Emporio. Sabato e domenica è dedicato rigorosamente al brunch. Buffet salato con piatti preparati sul momento, dolci, acqua, succo d’arancia, succo d’ananas e caffè americano compresi nel prezzo di 17 euro. Nel menu troverete lasagna pomodoro e basilico veggie, uova strapazzate, alette di pollo in Salsa BBQ, bufala DOP, caponata di verdure, focacce e insalate. Tra i dolci, cheesecake, crostata di marmellata, tozzetti, donuts e pancakes.
Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica
Costo: 17 euro (10 euro per i bambini)
Rec 23, Piazza dell’Emporio 2 – Roma.
Brunch Roma San Pietro – La Veranda
Una location da sogno per questo locale a due passi dal Vaticano. Si tratta di un palazzo del ‘500 con alte volte affrescate che affacciano su un bellissimo giardino pensile. Sono 4 le tipologie di brunch qui proposte. Da quello per i bambini, il light, il veg fino ad arrivare al Big brunch. I piatti sono tutti rigorosamente espressi e realizzati seguendo la stagionalità dei prodotti. La proposta alla carta è ricca e variegata per offrire un’ esperienza sempre unica nel suo genere.
Orario: Domenca dalle ore 11.30 alle 15
Costo: € 15 (per bambini) a € 27 (per il Big Brunch).
La Veranda, Via Borgo Santo Spirito 73 – Roma.