Canzoni Estate: la Playlist degli ultimi 20 anni
Canzoni Estate – L’estate è arrivata: il caldo afoso comincia a farsi sentire per chi abita in città. Le scuole sono chiuse, le strade cominciano a svuotarsi e le tanto agognate ferie sono arrivate. Le fughe verso il mare, gli aperitivi delle sette di sera in spiaggia e i party dopo cena in bikini. C’è un odore diverso nell’aria: è l’odore delle vacanze.
Per questo, The Walkman Magazine ha deciso di stilare per voi una piccola playlist Canzoni Estate con le hit delle precedenti estati passate e con i tormentoni di quest’anno.
Press Play su Canzoni Estate, ascoltale tutte su Amazon Music Unlimited: è gratis!
Canzoni Estate
La nostra playlist per questo mese vuole celebrare gli ultimi 20 anni di musica, ripercorrendo tutte le canzoni che sono passate alla storia come tormentoni delle nostre estati italiane (e non). A partire da I’m Blue e Gasolina (celebre la versione di Radio Globo – Casilina), continuando con Asereje, Umbrella e Temperature. Dalla dance italiana, passando per i ritmi caraibici e per uno dei gioielli pop più belli: Umbrella è veramente un capolavoro firmato Jay-Z.
All’inizio del secondo decennio arrivano sulla scena due fenomeni pop: Lady Gaga e Katy Perry. California Girls e Poker Face hanno dominato le scene di quelle estati ricordate come due delle più calde in assoluto. Hanno consacrato il successo di entrambe le pop star, dando il disco di diamante a Lady Gaga (10 milioni di copie vendute) e più di 8 dischi di platino (8 milioni) a Katy Perry. Tutti non potevano fare a meno di ballare sentendo questi due capolavori pop!
David Guetta con When love takes over, Kesha con Tik Tok e Cheryl con Fight for this Love hanno infiammato le dance floor delle estati passate. Come potete sentire, queste tre smash hit che hanno venduto rispettivamente 4 milioni di copie la prima, 3 milioni la seconda e 2 la terza, hanno soltanto un unico indirizzo: far divertire la gente. Tutti i palchi di tutte le discoteche esplodevano soltanto all’inizio di queste tre canzoni.
Negli ultimi anni i tormentoni più diffusi nelle radio sono sempre stati italiani: a partire da Baby K con Voglio Ballare con Te, J-Ax e Fedez con Senza Pagare per poi tornare a dominare l’estate successiva con Italiana, prima in classifica insieme ai The Giornalisti con Felicità Puttana. I nuovi rocker del tricolore, i Maneskin, con più di 52 milioni di visualizzazioni hanno infuocato le nostre serate con Morirò da Re per poi passare al duetto internazionale One Kiss di Dua Lipa e Calvin Harris schizzati in vetta alle classifiche mondiali.
Chi non ha cantato a squarciagola Calipso, una collaborazione tra Charlie Charles, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta e Dove e Quando del duo Benji & Fede? Due tormentoni tutti italiani di cui ammettiamo di sapere i testi a memoria. Tra le hit internazionali, I Don’t Care di Ed Sheeran e Justin Bieber e Bad Guy di Billie Eilish, successi incredibili che ci hanno accompagnato per tutta l’estate.
Tra le più recenti, Chiara Ferragni che insieme all’immancabile Baby K si improvvisa per un attimo cantante a suon di reggaeton per Non mi basta più invadendo le radio insieme al ritmo di Guaranà di Elodie e Mediterranea di Irama.
Tenete d’occhio la playlist e preparatevi alle nuovi canzoni estate 2021!