Martedì 27 febbraio 2018 si terrà il vernissage di Circus: la mostra personale dell’artista piacentina Maiti, presso la RvB Arts. Circus si inserisce nel progetto Accessible Art: promozione dei talenti emergenti, e accessibilità – anche economica – dell’arte contemporanea al pubblico.
Circus: cavalli, orsi, leonesse, acrobati e tuffatori. Una parata di uomini e animali che rappresenta le due anime del circo: destrezza, velocità, equilibrismo e giocosità da un lato, disciplina, rigore, disagio e patimento dall’altro. Maiti indaga il rapporto e l’intersezione tra natura e cultura, ferinità e ammaestramento, istinto e addomesticamento. Lo fa utilizzando un linguaggio artistico di derivazione informale, profondamente polimaterico.
Maria Teresa Invernizzi – questo il nome di battesimo di Maiti – nasce a Piacenza nel 1956. Si forma come autodidatta, e dal 2007 inizia la sua attività artistica con diverse mostre, personali e collettive. La prima forma di espressione dell’artista è la pittura. Successivamente, produce sculture che realizza con cartapesta e fil di ferro. Utilizza anche gesso, terre, sabbia, resine e cera.
Nelle sue opere convive la contrapposizione tra il pieno, realizzato con diversi materiali, e il vuoto, dato dalla sola struttura in fil di ferro sottostante, che si intravvede e sbuca, a tratti. La mancanza di forma, in zone che sembrano quasi lacerate, determina il carattere espressionista delle sue sculture. Mentre i suoi animali rimangono in attesa di catturare l’attenzione dello spettatore, le sue esili figure si muovono armonicamente come in una danza.
Il vernissage e cocktail si terrà martedì 27 febbraio, dalle 18.00 alle 22.00, presso la RvB Arts – Via delle Zoccolette, 28. La mostra resterà aperta fino a sabato 17 marzo.