Il 2016 è stato sicuramente un anno molto intenso per la musica.
Tra la perdita di numerose leggende e una serie di hit inaspettate, ci ha pure riservato diverse chicche come collaborazioni, featuring tra due artisti che nessuno prima d’oggi avrebbe mai previsto (o sperato).
Noi di The Walkman abbiamo analizzato quindi i successi di quest’anno, e inserendoci pure qualche gemma rara, abbiamo selezionato per voi alcune delle collaborazioni più tasty della scorsa annata.
THE WEEKND FEAT. DAFT PUNK – STARBOY
L’anno scorso ci ha fatto ballare con la sua I Can’t Feel My Face, hit estiva dall’aria un po’ disco.
Quest’anno a sorpresa pubblica una delle collaborazioni più inattese di sempre, Starboy, con il duo elettronico dei Daft Punk. Inutile dire che i loro sforzi combinati hanno generato un’altra hit mondiale, ai primissimi posti in classifica di mezzo mondo.
SIA FT. SEAN PAUL – CHEAP THRILLS
Sia è una cantautrice che per molti anni è sempre stata modesta nella sua carriera musicale, senza mai esporsi troppo nel mondo delle classifiche, nonostante le sue doti canore. La sua effettiva ascesa è iniziata cantando Titanium di David Guetta nel 2012, sfornando successivamente diverse hit come Chandelier, per poi finire a diventare una star a tutti gli effetti nel 2016, con la sua reaggetoneggiante Cheap Thrills, sapientemente proposta in tandem con Sean Paul, e raggiungendo quest’estate il primo posto in Italia e nel mondo intero.
KANYE WEST FT. KID CUDI, KELLY PRICE & DESIIGNER – FATHER STRETCH MY HANDS
Il rapper e producer americano non sbaglia mai un colpo: anche stavolta ci propone un album magistralmente prodotto e con pezzi memorabili come questo, diviso in due parti (la prima più R’n’B, la seconda più trap). Da cornice ad esso non potevano che esserci dei colleghi di tutto rispetto, come Kid Cudi o Desiigner, generando una traccia incredibile.
D.R.A.M. FT. LIL YACHTY – BROCCOLI
Qui abbiamo uno dei maggiori tormentoni estivi degli Stati Uniti, letteralmente apparso quasi dal nulla e diventato in breve componente fisso delle playlist alle feste in America per il suo sound e testo irriverenti e festaioli, accompagnato da un video altrettanto gaudente.
DEATH GRIPS FT. LES CLAYPOOL – MORE THAN THE FAIRY
Il trio californiano di industrial hip hop è noto per i suoi featuring quantomeno “insoliti” (Bjork, Charles Manson, l’attore di Twilight Robert Pattinson), e anche stavolta non deludono le aspettative, unendo le forze con il cantante/bassista dei Primus Les Claypool (per i meno esperti, la sigla di South Park è la sua). Il risultato? Un pezzo caotico, abrasivo e d’avanguardia (ATTENZIONE: VIDEO SCONSIGLIATO PER CHI SOFFRE DI EPILESSIA).