Comunicare Cultura – Identità visiva e comunicazione di un progetto culturale, questo il tema della nuova Lectio di Giovani Creativi. Momento di formazione che offre inoltre una nuova occasione per accedere gratuitamente alla mostra e visitare Palazzo Massimo.
Comunicare Cultura: come si valorizza il nostro patrimonio culturale?
Quattro giovani studi, che operano nel settore del Visual Design, si confrontano su questo tema, svelando i propri processi creativi e raccontando la genesi dei loro progetti.
Attraverso tecnologie differenti, riferimenti indipendenti e strategie contemporanee sono riusciti ad affermarsi nell’ambito della comunicazione per i Beni Culturali, spaziando tra mostre, musei, eventi e progetti.
Quattro linguaggi differenti a sostegno dello storytelling per comunicare Cultura, strumento imprescindibile per la promozione e valorizzazione dell’immenso asset culturale italiano e nello specifico di Roma.
Sempre più l’avvento delle nuove tecnologie del Design per l’informazione crea nuove figure in grado di interpretare le tendenze nel settore della comunicazione dei Beni Culturali, rinnovando e rileggendo in chiave contemporanea il nostro patrimonio culturale.
Ecco di chi stiamo parlando:
Etaoin Shrdlu Studio si occupa di progettazione grafica. Attraverso un approccio sintetico e sperimentale, basato sulla ricerca e sul linguaggio, ma anche connotato da un marcato uso della tipografia, ESS progetta per l’architettura, il design, l’arte e le iniziative culturali.
Il progetto grafico per la cultura. Concetto in oggetto, e viceversa. Contenuto, linguaggio e sperimentazione nel lavoro del progettista, dalla pagina allo spazio.
Mistaker è uno studio multidisciplinare indipendente con sede a Roma, fondato nel 2016 da Martina Tariciotti e Riccardo Casinelli.
Si concentra su visual design, infografica, editoria e illustrazione e punta tutto sulla ricerca, sulla semplicità e sui dettagli come basi del processo creativo per lavorare con vari clienti, dai più grandi ai più indipendenti. I componenti del team lavorano come information designer presso La Repubblica e L’Espresso e insegnano infografica e basic design presso l’Istituto Europeo di Design di Torino e Roma.
Studio Natale è uno studio Italiano focalizzato su art direction e graphic design. È stato fondato da Alessio Natale Ferri nel 2018 a Roma. Lavora con istituzioni, musei, organizzazioni culturali, aziende pubbliche e/o private, fondazioni, gallerie e artisti. Specializzati in print e interactive design progettano branding, editorial design, poster design, web design, visual identites, signage system e art direction producendo concept e design contemporanei con un’estetica funzionale. Tutti i loro lavori si fondono ad una cultura del passato con un gusto contemporaneo. Sviluppo e ricerca sono due punti chiave della progettazione, sono in continua evoluzione e aperti a qualsiasi forma di contaminazione artistica e culturale.
We Meet Brands è uno studio di progettazione e consulenza specializzato nella creazione e gestione della strategia e del design di marca. Attraverso un processo creativo inclusivo e cooperativo, We Meet Brands affianca le imprese nel processo di valorizzazione del proprio Brand.
LEGGI ANCHE: Giovani Creativi – La mostra a Palazzo Massimo