Il format ideato dallo studio Cappelli Identity Design, dedicato alla promozione della cultura del design, della comunicazione, del marketing e delle arti grafiche.
Dopo l’esordio dello scorso ottobre con Lorenzo Fanton, senior designer dell’agenzia internazionale Pentagram, il programma di ContamiNation continua con nuovi ospiti provenienti da diversi ambiti creativi, che tra febbraio e giugno 2020, condivideranno in live session le proprie esperienze, sia umane che professionali.
“L’idea prende forma dal concetto di integrazione e di scambio di conoscenze, interpretando i valori di Cappelli Identity Design, aprendo così una contaminazione di idee ed esperienze. L’obiettivo è di contaminare e farsi contaminare attraverso memorie e percezioni visive”
Emanuele Cappelli – CEO di Cappelli Identity Design
Il primo appuntamento del 2020 è il 21 febbraio con Giuseppe Cristiano, illustratore e storyboard artist; dal 1995 negli Stati Uniti dove lavora per il cinema, serie TV, pubblicità, videoclip e produzioni internazionali.
“Racconto come nasce un’idea, e come da lì si arriva al personaggio. Lo storyboard è la pre-visualizzazione di un progetto, la prima occasione per poter visualizzare un’idea fino ad allora rimasta in una sceneggiatura o nella mente di chi l’ha concepita, e di come sia uno strumento necessario per tutto il team di lavoro, dalla fase di pre-produzione fino a quella di montaggio”
Giuseppe Cristiano
Il programma proseguirà ogni mese fino a giugno, con talk di creativi italiani che dalla sede di Cappelli Identity Design condivideranno visioni, progetti, esperienze del proprio lavoro; il primo e l’ultimo appuntamento saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Cappelli Identity Design.
Completa ContamiNation, un programma di due borse di studio rivolto a studenti provenienti dall’estero per l’elaborazione di un proprio progetto di ricerca. Lo studente potrà sperimentare e costruire una propria identità creativa presso gli ambienti più dinamici del design e dell’arte di Roma.
Il finanziamento delle borse, messo a disposizione da Cappelli Identity Design, prevede un periodo di 8 settimane e permette agli studenti di partecipare ad una serie di attività formative, lavorando in sinergia con lo studio.
A fine progetto, gli studenti avranno l’opportunità di condividere la propria esperienza e le eventuali realizzazioni in occasione di un appuntamento pubblico dedicato, presso la sede di Cappelli Identity Design.
“ContamiNation è un progetto culturale e di formazione pensato con un duplice intento: far incontrare creativi internazionali e sostenere giovani studenti, nonché trasformare la sede dello studio in una residenza d’artista: un modo inedito per alimentare lo scambio creativo tra le discipline, i saperi e le persone”
Emanuele Cappelli