CORPI SENZA PADRONI: FOTOGRAFIE DI SEBASTIAN FREIRE
UNA MOSTRA GRATUITA PER RACCONTARE L’OPERA INTIMA E POTENTE DEL FOTOGRAFO ARGENTINO, A ROMA SMISTAMENTO DAL 12 OTTOBRE
L’inaugurazione della mostra Corpi Senza Padroni si terrà sabato 12 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 21:00, un’occasione unica per incontrare l’artista e immergersi in un universo visivo che celebra la diversità e l’unicità del corpo umano.
Attraverso 12 ritratti intimi, Freire ci invita a un viaggio profondo all’interno di corpi non conformi, spesso emarginati dai canoni estetici dominanti. Con uno sguardo sensibile e rispettoso, il fotografo argentino ci offre un’immagine autentica e toccante di persone che si rifiutano di essere incasellate.
«Siamo orgogliosi di ospitare la mostra di un fotografo internazionale nel nostro centro culturale indipendente.» sostiene Nicola Brucoli, Presidente dell’Associazione Culturale TWM Factory e curatore della mostra. «Questa esposizione rappresenta un ulteriore tassello di un percorso di ricerca che ci ha visto indagare le molteplici sfaccettature delle identità di genere e sessuali. Farlo in un periodo storico e politico così complesso ha ancora più significato.»
La mostra vuole dare spazio a identità troppo spesso etichettate, giudicate e marginalizzate attraverso fotografie dalla forte carica emotiva: ritratti drammatici e teatrali di corpi senza padroni, non tanto emancipati quanto sovrani, fiduciosi nella loro potenza, superbi nel loro magnetismo, sereni nella loro consapevolezza di aver stabilito una nuova soglia di quello che oggi è la bellezza.
L’esposizione aprirà sabato 12 ottobre con un opening in cui sarà presente il fotografo argentino e rimarrà visitabile su prenotazione fino al 25 ottobre.
L’artista
Sebastián Freire è nato a Buenos Aires nel 1973. Ha studiato fotografia e comunicazione all’Università di Buenos Aires.
Collabora con il supplemento SOY e Las12 del quotidiano Página 12 di Buenos Aires.
I suoi reportage fotografici sono stati pubblicati da testate come: Clarin (Argentina), La Nación (Argentina), Rollingstone (Spagna), Debate (Argentina), Inrockuptibles (Francia), Gente (Italia), Perfil (Argentina), Canecalón (Argentina), rivista D (Argentina), Playboy (Messico), Grumo (Brasile), Cuadernos Hispanoamericanos (Madrid), Hugs and Kisses (Germania), Celeste (Messico), The Sunday Times (Inghilterra), Bocas (Colombia).
Fra i suoi lavori audiovisivi: Rainbow (2008) – premio miglior video d’arte all’IDEM Film Festival (Córdoba, Spagna) – ; Cómo me hice gay… (2009); El ojo de Dios (2014); Darin (2017). È stato direttore della fotografia de La scène impossible (2012) di Albertina Carri.
Fra le sue pubblicazioni: Diario de un reciencasado ( 2006); Milongas (2007) pubblicato insieme a Edgardo Cozarinsky; La ciudad y el deseo (2011) e Escritores argentinos (2013), entrambi pubblicati insieme a Julián Gorodischer.
L’evento
- Inaugurazione: Sabato 12 ottobre, dalle ore 18:00 alle ore 22:00
- Luogo: Roma Smistamento, Via Giuseppe Arimondi 3
- Incontro con l’artista: Sarà possibile incontrare Sebastian Freire e discutere con lui della sua opera.
- È possibile prenotarsi a QUESTO link.
CORPI SENZA PADRONI – Mostra fotografica di Sebastian Freire
è un progetto a cura di TWM Factory, accolto nello spazio Roma Smistamento
LEGGI ANCHE: TWM Factory – Liberi di essere noi stessi