In corso fino al 1 dicembre la nuova edizione di Creature 2019, il Festival di creatività urbana ideato e curato da Open City Roma.
Creature 2019 – dieci giornate durante le quali installazioni, workshop, talk ed eventi gratuiti riempiranno le strade del Municipio VII della Capitale.
Contestualmente avverrà l’assegnazione del Premio Creature 2019. Il premio finanzierà uno tra i progetti candidati dalle realtà cittadine che fanno della parola uno strumento di ricerca, produzione culturale e coinvolgimento territoriale. Il vincitore sarà proclamato durante l’evento di chiusura del Festival che si terrà domenica 1 dicembre 2019 alle ore 11 a Largo Pannonia, Roma.
LEGGI ANCHE: Giovani Creativi – I 12 protagonisti dell’edizione 2019
Il filo conduttore di questo susseguirsi di appuntamenti è proprio il tema proposto per questa terza edizione. “Spazio alle parole”, elementi unitari dei sistemi di comunicazione, attraverso le quali si può comprendere il contemporaneo e, perché no, il futuro.
“Abbiamo scelto 3 parole importanti e abbiamo deciso di dargli spazio, tempo e valore: emergenza, frontiera, ibrido.”
Tre installazioni, realizzate da Etaoin Shrdlu Studio e da Piano B Architetti Associati, interpreteranno il tema attraverso l’arredo urbano, facendo convergere grafica e architettura nell’allestimento di tre edicole di quartiere (a Largo Pannonia, Largo Vercelli e Piazza Lugo).
Una serie di tour urbani stimoleranno la riflessione sugli argomenti evidenziati. Le tappe attraverseranno le mura aureliane, le domus e l’architettura ‘900esca del quartiere San Giovanni.
A guidare e completare l’interpretazione di queste chiavi d’accesso alla contemporaneità saranno i tanti dibattiti con gli “esperti della parola”. Scrittrici, giornalisti, sociolinguisti, urbanisti, reporter, video maker e graphic designers pronti ad incontrarsi con la cittadinanza, promuovendo la conoscenza del territorio e delle sue dinamiche sociali e una riflessione sul rapporto tra spazi urbani, socialità e arte.
Creature è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.
Il programma completo è consultabile presso il sito dell’iniziativa.