Cucinema 2018 – La seconda tappa da Achilli al Dom ha visto la vittoria del resident Alessio Tagliaferri, che ha conteso il titolo con Simone Ballicu di Gola ai Parioli e Aureliano Procacci di Beliveat.
Cucinema 2018 ha trovato nella sua VI tappa un atmosfera indoor calda e pronta ad accogliere gli ospiti con una entree marina e un cocktail e un cocktail ispirato a 007 Goldfinger.
Il primo chef a presentare la propria creazione ispirata al Postino è Aureliano Procacci di Beliveat, con gli Spaghetti Mario Ruoppolo, cialda di pasa soffiata con crudo e cotto di carciofo e sughetto della nonna. Un piatto giocoso da comporre, due le boccettine che lo accompagnavano: una con il sugo della nonna, un altro con erbe verdi e sapori decisi. Il gioco si estendeva agli oggetti di presentazione del piatto come la scotolina di latta che proponeva i carciofi. Un buon sapore, una cialda croccante che rende inedito lo spaghetto, un gusto variabile a seconda delle proprie scelte.
Segue il piatto di Simone Ballicu di Gola ai Parioli, ispirato a Ocean’s Eleven, rivisita l’insalata nizzarda con Ricordo di una Nizzarda: tonno scottato, estratto di pomodoro, polvere di rucola, cipolla candita, caviale di tuorlo d’uovo, spuma di patate ed olive disidratate. Una proposta assoluatamente squisita, tra cremi, polveri, cipolla candita, tutto ben equilibrato e di notevole capacità tecnica.
Infine, il piatto vincitore a cura del resident Alessio Tagliaferri, ispirato al film Benvenuti al Sud, Sud: triglia di Mediterraneo con caponata, ceviche e mozzarella. Una proposta interessante che vuole esaltare i sapori del sud non solo italiano e stereotipato, ma una vera e propria essenza fatta di sapori e ricordi che ha saputo convincere brillantemente nella combinazione.
Nella puntata di semifinale di Cucinema 2018, questo 21 novembre alle 21 da My Martini, la sfida si farà ancora più interessante: chef e mixologist verranno combinati per una scontro di food pairing.
Nel frattempo, la prossima tappa per scoprire chi arriverà in semifinale sarà il 15 novembre da Spirito con una tappa mixologist.