Cucinema 2018 – La V tappa da Cento Gourmet 2018
La V tappa di Cucinema 2018 ha accolto molti ospiti nell’accogliente ristorante di Cento Gourmet, dove si è creata una positiva sinergia tra i resident chef e Fabio Pecere (FAD Bistro) e Simone Iscariota (Doku).
Il primo piatto in gara per questa puntata, è stato quello di Fabio Pecere: tartare di anantra affumicata all’arancia ed erbe provenzali, uovo poché, crema di formaggio pico de chevre e cialda di carote di Polignano. Il piatto è ispirato al film La cuoca del presidente. Un abbinamento gustoso e ben presentato, che univa differenti consistenze, tra cui l’interessante tartare di anatra. Il risultato è stato un chiaro rimando alla Puglia, intensamente ricordata in questa fusione.
Il secondo piatto è di Simone Iscariota ed è ispirato a Kill Bill 2: Gyo donburi destrutturato, composizione di riso, manzo e spezie orientali. Un piatto che incuriosisce, che con i suoi toni orientali destruttura la classica bowl di riso ed impiattato in maniera elegante.
Il terzo piatto, curato dai resident Valerio Chiaccherini e Davide Lombardi, è ispirato a Asterix e Obelix contro Cesare: cosciotto di cinghiale affumicato, cioccolato, pinoli ed uvetta con verdure croccanti , accompagnato infine da un apprezzatissimo gelato all’alloro, ispirato proprio a Cesare, da gustare a fine pietanza. Interessante la pelle croccante di pollo e le piccole perle di creme di accompagnamento. Sapori differenti e divertenti che hanno reso curiosa la degustazione di una carne non semplice come quella del cinghiale. L’unione di due carni differenti è stata altrettanto intelligente che ha contribuito fin da subito ad aggiudicarsi il parere positivo della giuria.
Stasera il prossimo appuntamento da Achilli al Dom, dove si terrà una nuova sfida food a partire dalle 21. A contendersi la vittoria il resident chef Alessio Tagliaferri, Simone Ballicu di Gola ai Parioli e Aureliano Procacci di Beliveat.