Un trailer accattivante, che desta sin da subito la curiosità del telespettatore quello di The Bad Guy, la nuova serie di Prime Video che già dal suo debutto ha entusiasmato gli appassionati del genere.
La trama, a primo impatto, potrebbe sembrare apparentemente scontata. Le figure coinvolte e le dinamiche, infatti, sono le classiche che possiamo trovare in molti film crime italiani: un pubblico ministero originario della Sicilia intraprende la lotta contro la mafia, venendo però poi accusato di avere rapporti con Cosa Nostra. Qualcuno cerca di incastrarlo. Il telefilm sta conquistando i fan proprio per la sua non-convenzionalità, grazie a idee originali e una chiave dark comedy che rende più godibili gli episodi.
The Bad Guy è la riprova, se mai ce ne fosse bisogno, che gli italiani con il genere crime ci sanno proprio fare.
Gli sceneggiati televisivi più visti all’estero
Il film televisivo a puntate che vede come protagonisti Lo Cascio e la Pandolfi si pronostica come l’ennesimo successo italiano e ha tutte le carte in regola per essere tra le serie TV più viste nel 2022 insieme alle pluripremiate Bridgerton e Strange Things. Perché parliamo di ennesimo successo?
Non dimentichiamoci di altre due fiction molto seguite anche all’estero, Gomorra e Suburra, che sono riuscite a conquistare anche il pubblico statunitense.È soprattutto Gomorra ad aver aperto la strada ad un pubblico internazionale, entusiasmando anche molte star. Il comico Ricky Gervais, ad esempio, si è fatto fotografare sul set insieme all’attore Salvatore Esposito, facendo i suoi complimenti per il telefilm.
Dalle Fiction alla Serie TV
Se è vero che Gomorra ha cambiato le fiction italiane, è altrettanto riconosciuto che non è stata la prima serie importante nel suo genere.Romanzo Criminale, sceneggiato ispirato all’omonimo romanzo, racconta le “avventure” di un gruppo di malviventi nel tentativo di “conquistare” Roma.
Anche in questo caso il successo ottenuto dal film a puntate fu internazionale, ricevendo critiche molto favorevoli soprattutto dalla stampa francese che lo ha annoverato tra le migliori serie europee.Gomorra però, ha avuto un ruolo fondamentale, dando credibilità al settore dei telefilm italiani che, prima del 2014, pur non mancando i riferimenti, venivano visti come un prodotto di seconda categoria.
Quando la finzione si mescola alla realtà
Ma cosa rende queste opere italiane per la televisionecosì apprezzate anche all’estero? La risposta a questa domanda è forse da ricercarsi nell’ispirazione.
Gomorra, Suburra e Romanzo Criminale e i relativi romanzi, sono stati ispirati da storie vere.
Giancarlo De Cataldo, per il suo Romanzo Criminale, si è ispirato ai fatti realmente successi a Roma, quando la banda della Magliana spadroneggiava nella capitale e in tutto il Lazio.
Grazie agli sceneggiati a puntate appena citati, l’Italia ha quindi ottenuto credibilità in ambito internazionale, attirando anche i grossi produttori e investimenti, elemento fondamentale nel campo cinematografico. Si prevede quindi una boccata di aria fresca, anche con film molto diversi da quelli appena trattati (come ad esempio Curon una fiction del genere supernatural firmata Netflix, che ha ottenuto buoni ascolti) sperando che altre brillanti serie possano far fiorire un settore che fino a pochi anni fa stentava a decollare.