D’Amico & Valax – Sperimentare giorno dopo giorno per rappresentare al meglio sé stessi nel mondo della musica tra le sonorità del Future Pop e del Groove House.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare D’Amico e Valax, un duo che è nato recentemente e ha già lavorato e prodotto tanto.
D’Amico e Valax è un duo che è nato recentemente, ma ha già lavorato e prodotto tanto. Con quale scopo e spirito è nato questo gruppo?
Il progetto è nato per gioco, io chiedevo consigli a lui, e lui chiedeva consigli a me. Abbiamo iniziato supportandoci reciprocamente, tra original e bootleg. Un giorno un amico, colpito dallo stile delle nostre sonorità, ci ha proposto di realizzare il remix della sua nuova release. Da li è nata una collaborazione musicale, oltre che un’amicizia solida.
Le vostre sonorità sono variegate e si destreggiano tra passato e sperimentazione. Quale genere pensate vi rappresenti meglio e con quale vi trovate più a vostro agio?
Al momento è difficile definirlo. Potremmo considerarlo sicuramente Future Pop, Groove House. E’ un qualcosa che stiamo sperimentando, in un certo senso prende vita giorno dopo giorno, brano dopo brano. L’obiettivo è quello di non allontanarci troppo da queste sonorità̀ che ci rispecchiano e rappresentano, le stesse poi, di quelle che sono i nostri DJ SET.
“Carnavalo” è il vostro brano più recente e vi ha lanciato ulteriormente. Com’è nato questo singolo? Cosa pensate del producer e DJ con cui avete collaborato, Lamberjack? Ci sono progetti in futuro con lui o altri artisti?
“Carnavalo” è un’idea nata un annetto fa circa, in collaborazione con un nostro carissimo amico Lamberjack. Legame maturato con il tempo, dalla consolle alla produzione. Le sonorità̀ di questo brano si ispirano ad artisti del calibro di Dannic, Merk & Kremont e Tom & Jame. Vuole essere una traccia da club, con un sound forte e se vogliamo, internazionale.
A distanza di un mesetto da “Carnavalo”, poi, il 27 settembre, in collaborazione con Raf Marchesini, abbiamo lanciato il remake ufficiale del successo mondiale del 2002 “Doo Uap” dei Gabin. Il remix in chiave dancefloor è stato rilasciato su etichetta RNC Music e in pochissime ore ha raggiunto la quindicesima posizione nella Dance Chart iTunes mondiale. Tanti i supporti, tanti i feedback. La traccia è stata già licenziata in Scandinavia, Corea del sud e Israele. Siamo in attesa ancora di tante risposte e tante notizie, non vogliamo anticiparvi nulla! Seguiteci sui social per restare aggiornati su tutte le novità̀ in arrivo.
Avete raggiunto molti obiettivi in soli quasi due anni di attività, tra cui il singolo rilasciato su Sony Music Italia e la collaborazione con Radio Studio Più. Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?
La strada è ancora molto lunga, ma la voglia di fare lo è ancora di più. Possiamo dire che stiamo muovendo i primi passi in questo settore, in questo mondo che ci ha da sempre affascinato. Queste, le prime soddisfazioni, ci stanno dando la giusta carica per continuare e proseguire questo cammino. Cercheremo di fare sempre meglio, staremo a vedere cosa il futuro ci riserverà.
Seguite D’Amico e Valax sui loro social per rimanere aggiornati sul loro lavoro e progetti: Segui D’Amico & Valax
instagram.com/damicoandvalax
facebook.com/damicovalax
D’Amico instagram.com/enricodamico
Valax instagram.com/brunovalax