David Hockney è tra i più eclettici artisti britannici; è un pittore, un fotografo, uno scenografo ed un incisore, ma le sue opere più conosciute sono sicuramente i dipinti di piscine azzurre dentro alle quali si immergono spesso delle figure maschili.
David Hockney nasce a Bredford, in Inghilterra, dove si forma alla scuola d’arte, ma è a 29 anni che visita per la prima volta la California, il luogo che lo accoglierà per un lungo periodo, quello in cui produrrà la serie di dipinti di piscine.
In una intervista ricorda quando, appena arrivato, ha pensato: “Dio mio, questo posto ha bisogno di un suo Piranesi, bene, eccomi qui!”.
Quello delle piscine californiane è solo uno dei periodi della lunga e complessa carriera di David Hockney, ma è sicuramente quello in cui più si esprime attraverso delle tele che donano un senso di distensione, gli uomini che si immergono nelle sue piscine stabiliscono con questo ambiente una relazione che è priva di tensioni e turbamenti, i colori tendono ad essere piatti, poco contrastati, e i corpi nudi, liberi dalle inquietudini.