I campioni del gioco del calcio sono tra gli sportivi più pagati al mondo. Quando si tratta di sfoggiare ricchezza e proprietà da sogno, i fuoriclasse dello sport più diffuso e praticato sono sempre in prima fila. La loro popolarità, la loro fama permette a questi campioni di guadagnare enormi quantità di denaro attraverso accordi di sponsorizzazione e contratti con le varie società, per cifre da far girare la testa. Di conseguenza, tutti gli ultimi modelli delle autovetture di lusso, gli orologi e i dispositivi elettronici di ultima generazione fanno sempre bella scena nelle foto che i fuoriclasse del calcio postano sui vari profili social.
Anche quando si tratta di case, appartamenti e ville di lusso, i giocatori di calcio non si tirano indietro, sfoggiando proprietà da far impallidire i palazzi delle famiglie reali di mezzo mondo.
Chi ha un rapporto abbastanza singolare con case e mattoni in generale è il fuoriclasse argentino Lionel Messi che, con la società immobiliare che ha messo in piedi con il padre Jorge (che è anche suo agente e procuratore), ha investito gran parte dei suoi enormi guadagni in tutti questi anni in appartamenti e case di lusso nelle maggiori città europee e del mondo, tanto da diventare uno dei primi immobiliaristi in assoluto oggi sul mercato. Messi, che dopo più di un ventennio potrebbe lasciare in estate il Barcellona, così come ci confermano gli analisti sportivi di Oddschecker, è uno dei giocatori più contesi dalle grandi squadre d’Europa, Paris Saint Germain e Manchester City in testa.
Tra le varie proprietà della Pulce di Rosario, ricordiamo la sua dimora principale. La villa di casa Messi si trova nella città di Castelldefels, vicino al capoluogo catalano. La tenuta della Pulce dispone di un piccolo campo da calcio, una piscina e tante altre aree a servizio della famiglia del campione. La stella argentina ha comprato questa tenuta nel 2009 per 1,8 milioni di euro, spendendo più di 6 milioni di euro per la ristrutturazione. La casa dispone di un’enorme terrazza all’aperto e di ampie finestre panoramiche che affacciano sulle colline della città e sulla costa catalana.
Anche Cristiano Ronaldo è proprietario di diverse abitazioni sparse per il mondo. Ma a Torino, dove vive e gioca (sponda Juventus) dal 2018, il campione lusitano ha affittato una magione sulle colline del capoluogo piemontese, proprio a due passi dalla residenza di John Elkann, numero uno di Stellantis. Quella di CR7 è una delle ville più costose al mondo (oltre 1 milione di euro per l’affitto mensile).
Completamente immersa nel verde di un bosco sempreverde (e, così, lontano da occhi indiscreti) lungo Strada San Vito Revigliasco, quella dove abita il campione di Funchal è una villa antica, ristrutturata di recente con materiali di pregio e di assoluta qualità. I bene informati parlano di più di mille metri quadrati di superficie, una mega piscina al coperto, una spa completa di tutto, una palestra e una foresteria di duecento metri quadrati. Cristiano Ronaldo vive a Torino con la compagna Georgina Rodriguez e con tutti i suoi figli (il più grande, tra l’altro, è un promettente calciatore delle giovanili della Juventus).
Un’altra abitazione che farebbe invidia alle più storiche e maestose dimore dei reali del vecchio continente è quella di Alessandro Del Piero a Bel Air, in California. L’ex attaccante della Juventus e campione del mondo con la nazionale italiana di Marcello Lippi in Germania nel 2006, da tempo si è trasferito con la famiglia a Los Angeles, dove tra l’altro ha aperto una serie di ristoranti italiani (il N. 10), una accademia di calcio (la ADP10 Football Academy, gemella della stessa che si trova anche a New York) e dove è proprietario di una squadra di calcio, la LA 10 FC (che milita nella United Premier Soccer League), formazione i cui colori sociali sono, ovviamente, il bianco e nero, declinati sulla maglietta da gioco in strisce verticali.
Jennifer Lopez, Jack Nicholson, Sylvester Stallone e Rod Stewart sono solo alcuni dei vicini più famosi dell’ex campione bianconero. Casa Del Piero a Bel Air può vantare cinque camere da letto, un cinema privato, due piscine (una coperta e una esterna) e svariate sale da bagno: il tutto per un valore di circa 6 milioni di euro. Come noto, però, Del Piero torna in Italia per diversi mesi durante l’anno, impegnato come è a fare uno degli opinionisti di punta di Sky Sport.
Lo scudetto per la dimora più costosa va ad un altro grande ex calciatore, David Beckham. L’ex campione del Manchester United e del Real Madrid, oltre a possedere una mega villa a Los Angeles e una a Madrid, nel 2014 venduto la sua casa dell’Hertfordshire (vicino Londra), raggranellando qualcosa come 40 milioni di sterline.
Nota storicamente con il nome di Rowneybury House, questa abitazione fu comprata dai coniugi Beckham nel 1999 per circa 5 milioni di sterline e fu ribattezzata dai media “Beckingham Palace” (con chiaro riferimento a Buckingham Palace, dimora londinese dei reali del Regno Unito). Si tratta di un palazzo storico del XVI secolo che può vantare anche un parco gigantesco e un labirinto progettato da James Gardner. Casa Beckham è stata acquistata, come detto, nel 2014 dal magnate e finanziere Neil Utley. Nei pressi di Rowneybury House, tra i vari, abitano anche artisti del calibro di Simon Cowell e Robbie Williams.
Tuttavia, i coniugi Beckham non si sono dati per vinti e appena due anni fa, hanno ricomprato casa in Inghilterra, stavolta in uno dei quartieri più esclusivi di Londra, Kensington. Top secret il prezzo (qualcuno parla anche di 50 milioni di sterline) ma si dice che la dimora dell’attuale proprietario dell’Inter Miami CF nella MLS americana sia la più grande di tutta l’area metropolitana di Londra. Già soprannominata “Beckingham Palace II”, la casa si estende su una superfice di migliaia di metri quadrati e può vantare otto camere da letto, sette bagni, una palestra ed una spa, una discoteca ed un bar privato e persino una cascata racchiusa in uno dei grandi salotti interni.