Dominio Pubblico – La città agli under25 torna a Roma dal 10 al 16 giugno 2019 al Teatro India
Dominio Pubblico – La città agli Under 25, il progetto multidisciplinare nato per indagare la creatività di artisti under 25 attivi in diversi campi (teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, arti visive, street art, fumetti), è arrivato alla sua sesta edizione e, come ogni anno, è online il bando per raccogliere giovani proposte artistiche che vogliono partecipare al Festival Dominio Pubblico.
Anche questa volta, grazie al gentile sostegno del Teatro di Roma, dal 2015 main partner del progetto, il Festival abiterà gli spazi del Teatro India, dal 10 al 16 giugno 2019.
Dominio Pubblico_ la città agli Under 25 si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività under 25. Ogni anno, infatti, nel corso della settimana di programmazione, vengono ospitati oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia e selezionati dalla Direzione Artistica Under 25: più di 50 eventi tra spettacoli-mostre-proiezioni-eventi speciali-workshop e concerti.
Oltre a essere stato riconosciuto dal MIBAC come una delle 15 realtà meritevoli di finanziamento nel capitolo Promozione / Formazione del pubblico, il progetto, oramai, ha
ampliato sempre di più i suoi orizzonti, tanto da vantare fertili collaborazioni con diverse realtà: network, partner nazionali e internazionali che consentono agli artisti di entrare a far parte di un circuito sempre stimolante.
Il Network Nazionale è una rete composta dalle direzioni artistiche under 30, nata dalla collaborazione tra Dominio Pubblico, il Festival 20 30 di Bologna e il premio Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri e ha come obiettivo quello di condividere i progetti di spettacolo dal vivo selezionati per essere inseriti nella programmazione dei propri festival.
Per il terzo anno consecutivo il Teatro di Roma, inoltre, assegna a conclusione del Festival un premio allo spettacolo ritenuto più meritevole che verrà poi programmato per una settimana all’interno della stagione 2019/2020 del Teatro India. Vincitore nella scorsa edizione è stato Sempre domenica, di Collettivo Controcanto, in programmazione dal 21 al 24 febbraio 2019. L’edizione precedente ha visto vincitori i ragazzi della compagnia L’Uomo di Fumo con lo spettacolo di successo Reparto Amleto.
Nel corso delle varie edizioni del festival, la rete di partner di Dominio Pubblico, ha supportato i seguenti artisti:
Ksenija Martinovic (InScena – Italian Theatre Festival NY), Simone Giustinelli (Attraversamenti Multipli), Aleksandros Memetaj (InScena! – Italian Theatre Festival NY, Attraversamenti Multipli, Festival dello Spettatore), Compagnia L’uomo di fumo (Premio Teatro di Roma, Middlesex University), Alessandro Blasioli (InScena! – Italian Theatre Festival NY, Premio NuovoImaie come miglior attore, Pollini Festival), Giulia Trippetta (Premio NuovoImaie come miglior attrice), Dispensa Barzotti (Sofia Small Season Festival, Direction Under 30), Amor Vacui (Festival 20 30), Controcanto Collettivo (Premio Teatro di Roma), Fartagnan Teatro (Outis – Trame d’Autore).
Ma non solo teatro! Infatti, tra i partner anche Radio Rock 106.6 che, grazie alla generosa collaborazione di Betta Cianchini, attraverso un contest musicale permette al gruppo più apprezzato dalla direzione artistica di esibirsi in diretta sul palco di Radio Rock 106.6
Il bando si rivolge ad artisti e gruppi U25 operanti sul territorio nazionale, con finalità professionali, in diversi ambiti: teatro, danza, performance, cinema, musica dal vivo, arti figurative e digitali, arti circensi e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare.
Il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni.
Nel caso dei gruppi musicali o degli spettacoli/performance ideati/e collettivamente, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni.
Saranno considerati under 25 e potranno, pertanto, partecipare alla selezione tutti coloro che sono nati dopo il 1 gennaio 1993.
Per partecipare al bando dell’edizione 2019 è sufficiente compilare l’application form *, nel quale sono specificati i materiali richiesti per ogni sezione del Festival. È possibile inviare la propria candidatura fino alle 23:59 del 31 gennaio 2019.
Per informazioni e assistenza nella compilazione del form è possibile scrivere all’indirizzo
dominiopubblico.test@gmail.com. Per compilare il form è necessario effettuare l’accesso tramite un account Google.
Sul sito www.dominiopubblicoteatro.it è possibile scaricare il bando e inviare la propria candidatura.
Dominio Pubblico
Direzione artistica – Tiziano Panici Ideazione del progetto – Luca Ricci Direzione generale – Fabio Morgan
Organizzazione e amministrazione – Alin Cristofori
Comunicazione e grafica – Caterina Occulto
Ufficio Stampa – Diletta Maurizi
Coordinamento comunicazione – E45
INFO
www.dominiopubblicoteatro.it