“Il profilo del giovane artista (o creativo) che emerge è quello di un lavoratore mutante, flessibile: è in grado di passare con una certa frequenza dal teatro alla musica alla danza o magari di combinare i generi”.
M come Mutazione. Mutante. Militante. Multidisciplinare. Millennials, quella generazione nata tra i primi anni ’80 e l’inizio degli anni 2000. È proprio a loro che si rivolge Dominio Pubblico.
Dominio Pubblico – Dal 29 maggio al 6 giugno 2018, torna un festival unico nel panorama culturale nazionale, dedicato in toto alla creatività under 25. Età che caratterizza non solo gli artisti che si esibiranno o che esporranno le proprie opere, ma anche i membri della direzione artistica.
Dominio Pubblico – Il progetto
Dominio Pubblico è nato più di 5 anni fa ad opera del Teatro Argot Studio e del Teatro dell’Orologio. Un percorso formativo di Audience Development pensato per un gruppo di giovani spettatori attivi. Loro sono chiamati a selezionare e programmare tutti gli eventi presenti al festival, ma anche ad occuparsi di ogni singolo aspetto della sua organizzazione.
Dominio Pubblico – Il tema
Il tema scelto è stato quello della Generazione M. M come millennials ma anche come mutanti, chiaro riferimento alle abilità che devono acquisire le nuove generazioni per inserirsi nel mondo dell’arte e del lavoro. Flessibilità e capacità di adattamento, simili a quelle di supereroi mutanti come gli X-Men.
Dominio Pubblico – Eventi e Location
La quinta edizione del festival Dominio Pubblico_la città agli Under 25 presenta un ricco programma incentrato su giovani artisti emergenti. Un totale di oltre 50 eventi. 10 eventi Extra – 12 spettacoli di Teatro – 4 Spettacoli di Danza – 6 eventi di musica dal vivo – 7 vernissage/esposizioni di artisti visivi e installativi – 10 proiezione di cortometraggi – 3 reading di nuova drammaturgia – 3 workshop – 4 meeting.
Main Partner è, per il quarto anno consecutivo, il Teatro di Roma che ospiterà il festival negli spazi del Teatro India. L’ex fabbrica Mira Lanza è un importante luogo di rivalutazione urbana. Punto di riferimento imprescindibile per il teatro contemporaneo non solo nella capitale ma in tutta Italia. Il Teatro di Roma assegnerà anche quest’anno un premio al miglior spettacolo. La compagnia vincitrice sarà ospitata per una settimana nella prossima stagione del Teatro India.
Dominio Pubblico – Collaborazioni
Il festival si avvale di collaborazioni con importanti realtà internazionali che si impegnano a ospitare uno spettacolo a testa. Ecco di chi si tratta:
– Dipartimento di arti dello spettacolo della MiddleSex University (Londra),
– In Scena! Italian Theatre Festival NY (New York) e
– OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Milano).
Fra le altre collaborazioni:
– Contest Radio Rock On Air, che permetterà a un musicista o a una band selezionata all’interno del festival di esibirsi live negli studi di Radio Rock 106.6 e quella
– Solo e Diamond, due tra i più importanti Street Artist della capitale, che hanno realizzato, con il contributo della direzione artistica under 25, le grafiche originali del festival.
Il networking nazionale avviato con altre realtà simili a Dominio Pubblico ha permesso di selezionare due spettacoli teatrali. “Victor” di DispensaBarzotti segnalato da Direction Under 30 di Gualtieri e “Domani mi alzo presto” di Amor Vacui segnalato da Festival 20 30 di Bologna.
La direzione artistica ha programmato anche due progetti extra bando:
- “Le ragazzine stanno perdendo il controllo” di Eleonora Pippo con il contributo musicale di POP X
- “Il giardino dei ciliegi”, un progetto Kepler-452, prodotto da ERT e con il contributo musicale de Lo stato sociale.