Sono passati due anni dall’inaugurazione di Roma Smistamento. Dopo una campagna di crowdfunding e un’opera di rigenerazione dal basso, questi ex uffici ferroviari si sono trasformati in uno spazio creativo aperto alla città.
Non potendo festeggiare questo anniversario a causa della pandemia di Covid-19, apriamo l’album di ricordi per rivivere insieme i tanti momenti indimenticabili passati a “Smista”.
CAPITOLO 1 // Ingresso
L’inizio di tutto, il primo capitolo della nostra storia. Quando siamo approdati su questo pianeta, abbiamo iniziato a immaginare il nostro futuro qui. A due anni dall’inaugurazione di Roma Smistamento la realtà ha superato le aspettative: sono confluite persone e suggestioni, sono state realizzate mostre ed eventi, abbiamo innaffiato piante e bevuto caffè (forse troppi caffè). Abbiamo riportato la vita in uno spazio abbandonato.
CAPITOLO 2 // Smistashooting
Le prime porte aperte, il primo evento per riattivare il territorio e richiamare le persone a supportare la nostra campagna di crowdfunding. Una partecipazione dal basso straordinaria che ci ha permesso di iniziare a far conoscere il progetto e di partire con i lavori di rigenerazione dello spazio.
CAPITOLO 3 // Premio Creature
A pochi mesi dal nostro primo ingresso, vinciamo il Premio Creature di Open House Roma.
Un riconoscimento importante per la nostra opera di rigenerazione che ci ha dato un’ulteriore spinta ad andare avanti con le nostre idee. L’inizio di una collaborazione con una realtà consolidata che abbiamo imparato a conoscere in questi anni, dando vita a un dialogo intergenerazionale.
CAPITOLO 4 // Lavori
Con le maniche alzate fin sopra i gomiti abbiamo rimodellato lo spazio e dato forma alle nostre idee. Sono state settimane intense, colme di stucco, risate e tanta, tantissima vernice. Con qualche attrezzo in mano e armati della nostra creatività abbiamo rigenerato il nostro spazio, dandogli un nuovo significato.
CAPITOLO 5 // Inaugurazione
12 Maggio 2018, il nostro spazio diventa luogo.
Finalmente apriamo ufficialmente le porte alla città. Abbiamo iniziato con scope, sapone e vernice, abbiamo piantato nel territorio le nostre idee, ci siamo aggrappati al nostro coraggio e alla nostra determinazione. Dopo tanta fatica abbiamo spazzato via gli ultimi granelli di polvere e donato a Roma Smistamento un nuovo scopo e una nuova voce.
LEGGI ANCHE: Roma Smistamento inaugura il 12 e 13 Maggio
CAPITOLO 6 // Convergenze
Tutte le idee prendono forma: la nostra prima mostra in un’opera simbolica di ripartenza.
Convergenze unisce tutto ciò che apparteneva a quello spazio prima di noi, vecchie foto, santini, chiavi e macchine da scrivere con quello che è oggi lo spazio e il suo futuro. Fra le opere significative della mostra troviamo ATOPICO, realizzato da tre studentesse dell’ISIA ROMA Design Federica Amato, Serena Rizzo e Antonella Cerroni, grazie al Premio Creature di Open House Roma; un’opera immersiva che riflette sulla convergenza e lo smistamento disorientando lo spettatore. Voi avete partecipato a Convergenze?
LEGGI ANCHE: Convergenze a Roma Smistamento
CAPITOLO 7 // Shooting
Smistamento è il luogo di tutti, non solo il nostro.
Abbiamo pensato i nostri spazi in modo tale da poter rispondere alle esigenze di ogni forma di creatività. Le nostre sale sono state concepite come una spazio mutevole, capace di ospitare shooting, performance o qualsiasi sia il vostro prossimo progetto.
CAPITOLO 8 // Domestic Boundaries
La nostra seconda mostra in collaborazione con Open House Roma e Roma Capitale a cura di m2ft Architects e Marta Rigato.
Percorrendo il corridoio e le sale di Roma Smistamento ci siamo interrogati sullo spazio pubblico e privato attraverso una serie di installazioni, piante e neon colorati, annaffiando il tutto con una buona dose di Netflix and chill.
LEGGI ANCHE: Domestic Boundaries – Verso nuovi limiti dello spazio vissuto
CAPITOLO 9 // Segni Particolari (sēgni parŧicØlarᴉ)
Roma Notturna, Roma Clericale, Roma Bangla, Roma Contemporanea: la prima mostra fotografica di Roma Smistamento espone le diverse espressioni della città eterna, i suoi nei, i tratti che la caratterizzano nella sua quotidianità, i suoi “segni particolari” attraverso le foto scattate dagli studenti della Rufa – Rome University of Fine Arts.
Un’esplosione di visioni originali della nostra città!
LEGGI ANCHE: Segni Particolari – Roma non convenzionale
CAPITOLO 10 // Redenzione
Con la quarta mostra abbiamo riflettuto sulla rigenerazione urbana, ponendo un cambio del paradigma della città. Sulla mappa di Roma abbiamo segnato vuoti urbani, edifici in disuso e spazi rigenerati. Attraverso diversi linguaggi come la fotografia e l’architettura, abbiamo cercato di capovolgere il modello della città, arricchendolo di nuovi spunti di riflessione.
LEGGI ANCHE: Redenzione – Riscatto di città
CAPITOLO 11 // Natale
Roma Smistamento crede molto nel “team building”, ma ancor di più crede che serva un team per costruire un albero! Gli allestimenti immersivi sono uno dei punti forte del nostro spazio, il Natale non fa di certo eccezione.
CAPITOLO 12 // Cura del verde
Se dovessimo descrivere Roma Smistamento con dei colori, la palette comprenderebbe senz’altro il bianco, il rosso e il verde. Siamo diventati famosi per il nostro bagno tropicale e la nostra sala relax/serra. La cura del verde è sempre stata importante, per questo oltre alle nostre stanze cerchiamo di riappropriarci dello spazio esterno, curandolo e rendendolo accogliente.
CAPITOLO 13 // Roma Smistamento
Abbiamo provato a descrivere i nostri primi due anni aprendo l’album dei ricordi, ma non sarà mai abbastanza.
Perchè Smistamento non è solo uno spazio o le mostre che accoglie, siamo noi.
Noi che con coraggio ci siamo imbarcati in questa impresa, abbiamo superato ostacoli e dormito tre ore per troppe notti, discusso di rigenerazione e mangiato seduti per terra immaginando mlle progetti a cui dare vita.
Quella che abbiamo realizzato non è solo una rigenerazione architettonica, ma umana. Abbiamo arricchito questo spazio di valori, riempiendolo di relazioni tra persone, di momenti quotidiani e indimenticabili.
Abbiamo sovrascritto la storia di questo territorio con un nuovo racconto, quello di un gruppo di giovani folli, che alla convergenza di treni e merci ha fatto seguire quella di idee e creatività.
Come i tanti pacchi passati di qui, Smistamento contiene i nostri sogni e le nostre aspirazioni, l’idea di città che abbiamo in mente e che cerchiamo quotidianamente e nonostante tutto di affermare. Una città fatta di storie e di persone, dove gli spazi ci rappresentano e ci danno la possibilità di esprimerci liberamente.
Buon compleanno Roma Smistamento!
Guarda tutti i ricordi di Smistamento su Instagram