Il programma ERASMUS – European Region Action Scheme for the Mobility of University Students – è un programma di mobilità studentesca fondato nel 1987. Contiene al suo interno il progetto Erasmus Architettura.

Coinvolge le più importanti realtà universitarie europee dando allo studente la possibilità di studiare o di svolgere un tirocinio all’estero (dai 3 ai 12 mesi).
Erasmus Architettura vuol dire interagire con diverse culture, tradizioni, tecniche costruttive ma soprattutto con diversi modi di vedere e pensare l’Architettura rispetto alla Facoltà in cui si prosegue il corso di studi. Apre un mondo di soluzioni e nuove visioni che arricchiscono il pensiero e l’atto creativo del giovane studente.

Dove andare per imparare davvero?

Architectural Association

Fondata nel 1847, oggi rappresenta una delle più prestigiose e competitive scuole d’Architettura del mondo. Inoltre è la più antica scuola indipendente di Architettura del Regno Unito che offre un bagaglio di ex-studenti tra i più noti architetti del mondo (da Steven Holl a Rem Koolhaas). La sperimentazione diviene la cifra stilistica della politica scolastica dell’AA. Offre diversi percorso di formazione in base alla qualifica che si vuole maturare nel mondo professionale. Essendo una nota scuola, ha all’attivo numerose collaborazioni con noti studi d’Architettura che offrono allo studente opportunità di stage e di lavoro. Ancora oggi l’AA rappresenta la culla della sperimentazione architettonica europea, nonostante la brexit, con un corposo scambio culturale basato sull’Erasmus Architettura.

RWTH di Aachen

Fondata nel 1870, è una delle Università più grandi della Germania. Dal 1878 offre una prestigiosa formazione architettonica e dal 1965 anche urbanistica. Accoglie diversi dipartimenti al suo interno, dalla Teoria Architettonica alla Storia dell’Architettura, arrivando alle Arti Visive e alla Storia dell’Arte. Presenta inoltre due importanti dipartimenti dedicati al riuso architettonico e alla conservazione dei beni culturali. Amici di Reiff è un’associazione, fondata nel giugno del 1990, che supporta la sperimentazione e la ricerca presso la Facoltà di Architettura. I membri sono ex-alunni, sostenitori, personale e gli studenti stessi. La facoltà ha una propria politica basata sulla promozione dell’eccellenza e degli studenti meritevoli, ed un’attiva presenza nel progetto Erasmus Architettura.

Technical University di Deft

Fondata nel 1905, oggi riscuote grandissimo successo sul piano internazionale. La facoltà di Architettura è considerata una delle migliori in Europa, in grado di fornire una preparazione competitiva a livello internazionale. Si basa sulla visione dell’Architettura come forma, costruzione e funzione offrendo allo studente un ambiente particolarmente stimolante dove agire.
Accoglie circa 450 studenti annui che si dividono tra i vari corsi di progettazione architettonica, scienze costruttive ed urbanistica. Rappresenta un’importante meta all’interno del progetto Erasmus Architettura. I Paesi Bassi rappresentano un luogo fertile dell’Architettura contemporanea, un luogo di fiorenti sperimentazioni progettuali in grado di proiettare lo studente verso l’Architettura del futuro.

Universidade de Porto

Fondata nel 1911, oggi si colloca tra le migliori 150 università europee. All’interno dell’Universidade de Porto muove la più importante e ricca comunità accademica del Portogallo, designandola come la “culla scientifica” del Paese.
La Faculdade de Arquitectura, fondata nel 1979, affianca alla tradizionale didattica del disegno a mano la programmazione software. Accoglie circa 150 studenti annui, accompagnandoli ad una matura progettazione architettonica in grado di produrre professionisti idonei a soddisfare la richiesta lavorativa. La nuova sede è stata progettata dal maestro Alvaro Siza, questo dovrebbe spingere uno studente d’architettura a vivere e progettare in un tempio dell’architettura contemporanea.

Universidad Politécnica de Madrid

Fondata nel 1971, oggi è nota come prestigiosa scuola europea. Rappresenta una tra le più grandi scuole d’Architettura in Europa. Prestigiosità le viene data dal corpo docenti, costituito da noti architetti, i migliori della Spagna. Accoglie circa 4000 studenti annui con una Scuola di Architettura e una di costruzione. La parte architettonica offre corsi di composizione, costruzione, urbanistica ed ideazione grafica. Lo studente rappresenta il cardine della scuola, la politica si basa sulla promozione del corpo studenti e sull’attenta preparazione professionale.

 

Architectural Association
Architectural Association
Universidad Politécnica de Madrid
Universidad Politécnica de Madrid
Universidade de Porto
Universidade de Porto
Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule di Aachen
Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule di Aachen
Technical University di Deft
Technical University di Deft