Viaggiare è possibile grazie al certificato ESTA USA che apre le porte per esplorare l’altro continente. 

Finalmente tra poco potremo tornare a viaggiare liberamente e senza restrizioni. Dopo il lungo periodo a casa, la voglia di tornare a esplorare è tanta e condivisa. I mesi passati tra le mura domestiche hanno accresciuto il desiderio di scoperta e, sicuramente, di evasione dalla quotidianità. Il desiderio di partenze e vacanze è sempre più forte e prendere un aereo è l’esperienza che più ci farà sentire di nuovo liberi. Il solo pensiero di viaggiare ci rende più felici e fare un planning per la prossima partenza è un ottimo inizio. Considerando che un viaggio tira l’altro, cosa visitare negli Stati Uniti è una domanda certamente troppo ampia. A questo proposito, un buon viaggiatore ha sempre con sé un itinerario delle mete da non poter mancare, soprattutto se si tratta degli USA. Partendo dalla grande mela, passando per Los Angeles e Miami, passando per la bellezza di San Francisco fino al parco nazionale di Yosemite. 

Viaggio urbano

Per gli amanti delle mete cittadine, New York è una tappa obbligatoria. Nella Grande Mela non ci si annoia mai e l’elenco di luoghi da visitare è infinito. Le mille luci di Times Square illuminano la piazza per eccellenza dalla quale far partire il nostro itinerario per arrivare poi alla meravigliosa chiesa neogotica, sulla Fifth Avenue, la Cattedrale di San Patrizio. Immancabile nella maggior parte dei film girati a NYC, il Chrysler Building con il suo stile Art Decò, è uno dei grattacieli più caratteristi per cui vale la pena tenere il naso all’insù. Per i più appassionati, con ben 8 sale teatrali, il Lincoln Center è un centro per le arti performative che, tra le tante, ospita la The New York Philharmonic Orchestra. 

Natura

Il Continente americano, tra le tante attrazioni e meraviglie, è luogo di estesissimi parchi naturali. Per i grandi fan di natura e avventura non deve mancare il tour degli spazi aperti che attraggono turisti ogni anno da tutto il mondo. Yosemite National Park è uno dei parchi più famosi della California con un totale di 220 km di estensione. Ormai dal 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: si tratta del Parco Nazionale di Yellowstone, il più antico parco nazionale del mondo, caratterizzato da numerose zone geotermiche tra cui geyser. 

Surf and skate

Inagurato alla fine del 2009, il Venice Beach Skate Park di Los Angeles è il luogo ideale per gli appassionati di skate approfittando anche di memorabili tramonti vista oceano. Per gli sportivi che amano cavalcare l’onda, il posto migliore per andare a fare surf è South Beach, Miami, una distesa di sabbia bianca da non perdere. 

ESTA USA – Cos’è il visto per viaggiare negli Stati Uniti

Per viaggiare senza problemi bisogna avere un ESTA per gli USA. ESTA è l’acronimo di “Electronic System for Travel Authorization“, un sistema di richiesta online messo a punto dagli Stati Uniti. Il programma Viaggio senza Visto permette ai cittadini nativi dei 36 paesi partecipanti di entrare negli Stati Uniti per turismo o affari fino a 90 giorni senza necessità di un visto. La richiesta di un ESTA, disponibile h24, è semplice tramite la compilazione di un modulo e il successivo pagamento di 29,95 € a persona. Il rilascio dell’autorizzazione avviene in un’ora circa dalla domanda con la possibilità di contrassegnare l’opzione “urgente” in caso di partenza imminente. La conferma sarà ricevuta via e-mail ed SMS.

ESTA USA – Validità del visto 

La validità dell’ESTA è di due anni dal rilascio e consente di fare un numero illimitato di viaggi negli USA con il vantaggio di viaggiare con poco preavviso senza la richiesta di un visto con una durata massima di 90 giorni per ogni soggiorno. Attenzione, però, a non giocare con scherzetti di breve rientro nei 36 paesi per poter allungare i soggiorni negli USA, in questo caso l’ESTA sarà invalidato. Per chi desidera restare negli USA più a lungo, potrà richiedere un visto USA ad hoc senza le suddette regole. 

Richiesta per ESTA USA 

La richiesta di un ESTA può essere fatta per se stessi, ma anche per altre persone o un intero gruppo di viaggio contemporaneamente. L’ESTA USA si può richiedere compilando online un modulo digitale e pagando la cifra di 29,95 € a persona. Di solito il tempo di elaborazione di una richiesta è inferiore a un giorno fino ad un massimo di 72 ore. 

L’anima degli Stati Uniti è vastissima e come ormai è noto offre meraviglie di ogni genere. Tornare a meravigliarci è quello che aspettavamo da tempo e l’America è il luogo perfetto dove riuscirci. Grazie al certificato ESTA, con soggiorni alternati di 90 giorni per due anni, è possibile percorrere lunghi itinerari negli USA visitando luoghi spettacolari di ogni tipo e per tutti i tipi di avventura.