Una mostra per riflettere sulla cultura della velocità che caratterizza i nostri tempi. Un percorso accattivante tra installazioni interattive, stanze in cui prendersi del tempo e scoprirsi protagonisti di una contemporaneità sfaccettata e distorta.

A Roma, il 27 Ottobre, Roma Smistamento ospita Fast Culture | Vivere tempi distorti mostra organizzata da TWM Factory in occasione della Rome Art Week 2020 .

La mostra, supervisionata dai direttori di TWM Factory, Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti, è un progetto curato dai tirocinanti Giulia Mariachiara Galiano, Antonio Tremante, Arianna Laurini e Giulia Milan, provenienti da ISIA Roma Design e da Sapienza Università di Roma. Con il coordinamento di Andrea Fulgenzi, gli studenti sono stati coinvolti in modo attivo, per raccontare il tempo in cui viviamo attraverso riflessioni e suggestioni dei professionisti di domani.

La mostra Fast Culture indagherà il tema della velocità, nella forma di una continua accelerazione, elemento centrale della vita sociale contemporanea. L’evoluzione tecnologica ci ha portato a convivere con ritmi sempre maggiori, sia sul piano fisico che mentale, mentre oggi ci chiediamo se questa continua accelerazione non stia superando i limiti di sopportabilità degli uomini e del pianeta stesso. Il filosofo Paul Virilio, al riguardo, parla del concetto di Dromocrazia come un regime in cui “i potenti sono coloro che regnano sulla velocità, controllano quella degli altri e squalificano socialmente coloro che restano immobili, i localizzati”. Ci illudiamo perciò di poter comprimere lo spazio ed estendere il tempo, noncuranti degli effetti collaterali che cambiano il nostro corpo e psiche, la comunità di cui facciamo parte e la natura intorno a noi.

La mostra inaugurerà il 27 Ottobre 2020 alle ore 18.00 a Roma Smistamento, in via di Villa Spada 343. Per partecipare sarà possibile registrarsi tramite messaggio o mail a info@romasmistamento.it

“La mostra vuole far riflettere sul tema della cultura della velocità e sensibilizzare sperando che si comprenda quanto sia importante rallentare, per noi e per il pianeta. Si vuole provare a diluire anzichè affrettare il tempo, invitando i visitatori a percepire il presente, lo spazio, la lentezza, grazie ad installazioni immersive che toccano diversi aspetti della Fast Culture. Da come sono cambiati i rapporti interpersonali alle speed drugs, dal design al servizio della velocità alle conseguenze psico-fisiche del burn-out da stress cronico.”

Andrea Fulgenzi

TWM Factorywww.twmfactory.it
TWM Factory è uno studio creativo composto da professionisti under 30.
Vincitore del Premio Creature 2017 e del contest 100 storie di creatività, ha iniziato le sue attività fondando The Walkman Magazine; successivamente ha progettato e realizzato la rigenerazione urbana dello spazio Roma Smistamento; ha partecipato a Contemporanemente Roma 2018 con la mostra “Domestic Boundaries” (parte del Festival Creature) e al Mese della Fotografia 2019 con la mostra “Segni Particolari”.
TWM Factory ha ideato Giovani Creativi, progetto di promozione del talento emergente e valorizzazione dei beni culturali italiani. La prima edizione è stata esposta presso La Galleria Nazionale, la seconda edizione presso Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo.
Nel 2020 TWM Factory ha curato la mostra “Riscatti di città” presso Palazzo Merulana, “Segni Particolari – Eros” e “Fast Culture | Vivere tempi distorti” a Roma Smistamento.

Roma Smistamento – www.romasmistamento.it
Roma Smistamento è uno spazio concesso in comodato d’uso da RFI – Rete Ferroviaria Italiana all’Associazione Culturale TWM Factory, grazie a un progetto di rigenerazione urbana, sociale e culturale. Dopo una campagna di crowdfunding che ha coinvolto il territorio, il team di professionisti under 30 ha dato vita ad un contenitore di progettualità come mostre, workshop, progetti di ricerca, installazioni e opere d’arte. Roma Smistamento ospita postazioni coworking, sala posa e riunioni, spazio espositivo. Studio e cluster per creativi, si presta come incubatore per lo sviluppo di idee da esportare in tutta la città.

FAST CULTURE
Roma, Roma Smistamento (via di Villa Spada, 343)
Martedì 27 Ottobre 2020
Inaugurazione: 18.00 – 21.00

Evento: https://bit.ly/FastCultureEvento

Ingresso libero
Registrazione obbligatoria tramite messaggio privato o per mail a info@romasmistamento.it

Rome Art Week – https://romeartweek.com/it/
Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale, promossa da KOU, Associazione culturale per la promozione delle arti visive, che ha lo scopo di essere un sofisticato “social network” per l’Arte Contemporanea.
RAW è infatti un collettore di artisti, strutture espositive, curatori ed altri esperti del settore e funge per loro da vetrina sia online che offline, attraverso il sito, un vero e proprio portale di networking in cui ogni artista, struttura, curatore ha il suo spazio e mediante la realizzazione, da parte degli operatori stessi di eventi, open studio, mostre, finissages, talk con artisti, visite guidate.