Frattempo / Meantime – Dopo le prime due pubblicazioni, VUOTO si trasforma e ospita alcune realtà europee nel suo spazio transmediale di incontro e dibattito sulla città.
Frattempo / Meantime è un confronto tra esperienze di intervento pop-up, spazi pubblici temporanei, urbanistica tattica.
5 studi a confronto racconteranno le loro trasversali esperienze di trasformazione dello spazio pubblico:
08/04 16:30 cet Nicolas Henninger – OfCA e collectif Exyzt
20/04 17:30 cet Andreas Lang – public works
06/05 17:30 cet James Binning – Assemble Studio
20/05 17:30 cet Peter Fattinger – Fattinger Orso Architektur
03/06 17:30 cet Jan Liesegang – raumlabor-berlin
FRATTEMPO fa parte dell’esperienza didattica del corso “Strumenti per un progetto urbano incrementale”, laboratorio di architettura e composizione architettonica IV (ACAIV 2020/21) DICEAA (Dipartimento di Scienze Civili, Architettoniche e Ambientali) – Università degli Studi dell’Aquila
Il corso, sia teorico sia pratico di costruzione, approfondisce il tema del progetto di spazio pubblico temporaneo nel contesto del centro storico dell’Aquila ed è sviluppato in collaborazione con il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo MAXXI e la Città dell’Aquila.
Potete seguire i vari appuntamenti su vuoto.xyz/talks
Nicolas Henninger è il fondatore di Office for Crafted Architecture, un laboratorio di progettazione e costruzione fondato a Londra dopo 12 anni alla guida di progetti con il collettivo EXYZT. La filosofia di OfCA è che l’atto della costruzione è intimamente legato al processo di progettazione e viceversa. In ogni progetto coglie l’occasione per riunire collaboratori e artigiani del collettivo EXYZT e attivare nuove sinergie locali.