Andrew Sound è uno dei musicisti italiani più attivi all’interno della scena musicale italiana elettronica e recentemente è riuscito anche a toccare i territori internazionali grazie al suo ultimo singolo “Kaleido”, che gli ha permesso di collaborare con l’etichetta gestita dal pioniere Hardwell. Andrew si è raccontano per noi di The Walkman dandoci un punto di vista personale sulla scena in cui lavora ed ha a che fare ogni giorno della sua vita.
Andrew è un DJ e producer italiano attivo da ben 7 anni nella scena musicale, dal 2012, ed ha una certa esperienza oramai nel settore. Proprio per questo gli abbiamo chiesto quali potrebbero i suoi consigli per coloro che si vorrebbero avvicinare al mondo dell’industria della musica ed al genere musicale che egli stesso fa parte del suo bagaglio culturale. Un genere che fa parte di una scena alquanto affollata e che in questi anni è cambiata tanto in termini di produzione e protagonisti.
“I consigli sono quelli di credere sempre nelle cose che si fanno, di curare un prodotto e prima o poi le soddisfazioni arrivano! La scena è cambiata parecchio. Dal 2012/13 a oggi è cambiato tutto ed essendo un amante della progressive ho sofferto il cambiamento, in quanto risulta praticamente sparita e i pilastri della scena si sono dovuti adattare a quello che c’è oggi.”
Andrew descrive una scena che è palesemente mutata ed ha costretto molti musicisti a dover cambiare il tiro delle loro produzione ed a rivoluzionarsi per poter rimanere attivi all’interno del mercato. Recentemente è anche uscito il suo ultimo singolo “Kaleido” che ha avuto un ottimo successo e gli ha permesso di spiccare un salto di qualità in termini di ricezione e numero di ascolti. Abbiamo quindi chiesto ad Andrew quali sono i tuoi progetti per il futuro e Cos’ha in cantiere per noi dopo aver raggiunto un importante successo per la sua carriera.
“Il progetto principale è di NON fermarmi più e di farvi sentire al più presto altra nuova musica! In cantiere c’è “tanta roba” al lavoro!”
Andrew non ha di certo intenzione di fermarsi dopo gli ottimi risultati raggiunti, anzi, ha tante sorprese in serbo per noi e gli amanti del genere.
D’altronde, La scena musicale in cui si trova Andrew, come molte altre, è molto competitiva e spesso in Italia non riceve le attenzioni che invece meriterebbe; per questo ha bisogno di gente vogliosa e mettersi in gioco. Da questo punto di vista gli abbiamo chiesto quali siano gli artisti, anche emergenti, che secondo lui meriterebbero una maggiore attenzione e, soprattutto, con cui vorrebbe collaborare in futuro.
“Ce ne sono tanti.. sono contento del percorso di tutti i miei colleghi che come me stanno emergendo piano piano, mi piacerebbe un giorno collaborare con il mio idolo Alesso, chissà magari un giorno, mentre sulla scena italiana con Merk & Kremont e Maximals.”
Il DJ made in Italy ha in mente vari nomi ben precisi in mente per arricchire la sua carriera e sicuramente l’uscita del suo ultimo pezzo potrebbe garantire la giusta spinta per permettere ciò. Kaleido è infatti, attualmente, uno dei suoi pezzi di maggior successo ed anche quello con più stream all’attivo sulle maggiori piattaforme di musica online, come Spotify In qualche modo questo brano ha segnato un vero e proprio punto di svolta per la sua carriera, soprattutto se confrontato con i prodotti rilasciati in precedenza.
“Devo dire che questa release mi ha fatto fare un gran salto, con il primo singolo avevo già fatto un passo avanti, ma questo è stato un passo molto più lungo! Ha fatto il doppio di streams del primo singolo, quindi sono super soddisfatto!”
E con il successo dell’ultimo singolo si è accesa una nuova fiamma nel percorso di Andrew, un piacevole “imprevisto” che gli ha recentemente permesso di iniziare a collaborare con Revealed Recordings, l’etichetta di Hardwell. Per lui è un grande punto di arrivo, o per meglio dire, di inizio, e questa esperienza con l’etichetta gestita da Hardwell potrà essere un punto di svolta per la sua carriera?
“Direi proprio di si, è l’etichetta che ambiscono in molti, può dare una svolta a chiunque, se lavora bene.”
Andew Sound è un nome di cui sentiremo probabilmente parlare in futuro e che soprattutto sta dimostrando tanto mettendosi in gioco a livelli internazionali e nazionali. Non sarà sicuramente facile avere a che fare con player di mercato ed etichette importanti che pretendono prodotti di un certo livello e che dovranno essere capaci di raggiungere una grande fetta di pubblico, ma sicuramente il nostro DJ e producer made in Italy saprà dire la sua e ci farà vedere, o meglio sentire, di che pasta è fatto.